Nazionali

Playoff Mondiali: presentazione e programma degli spareggi

Il mondo del calcio si prepara ad accogliere gli attesissimi Playoff Mondiali per Qatar 2022, che sanciranno in maniera inequivocabile gli ingressi finali verso la kermesse iridata. Gli spareggi inizieranno domani alle ore 20.45, ma saranno solamente quattro le partite che andranno in scena delle sei programmate. Il motivo risiede nelle tristi vicende inerenti al conflitto russo/ucraino, che di fatto annullano, seppur momentaneamente, ogni possibilità di competizione alla nazionale gialloblu. Ecco la nostra presentazione delle sfide di domani.

(Photo by ALBERTO PIZZOLI/AFP via Getty Images)

Playoff Mondiali: la presentazione delle sfide

Galles-Austria
Il match di Cardiff mette a confronto due nazionali estremamente diverse nel pensiero tattico e nella mentalità. Parliamo inoltre di due squadre che non vivono l’atmosfera dei Mondiali da diversi anni, in quanto l’Austria manca dalla competizione da Francia 98′, mentre i britannici non partecipano dal lontano 1958. Il Galles non perde in casa da ben 16 confronti consecutivi: un dato di grande rilevanza, che ci mostra in maniera chiara i punti di forza di questa squadra, vale a dire l’organizzazione, la compattezza e la fisicità. Dall’altro lato invece troviamo un calcio più fluido e qualitativo, governato dai saggi ed eleganti piedi di Alaba e dalla caparbietà realizzativa di Arnautovic.  La vincitrice affronterà in casa la vincente di Scozia-Ucraina, ma al momento è buio totale sulle possibili date, a meno che la UEFA non decida di qualificare direttamente gli ucraini.

Svezia-Repubblica Ceca
Quello della Friends Arena di Solna si presenta come uno dei match più incerti dei playoff. Tra le fila dei norreni mancherà Zlatan Ibrahimovic, che salterà il match per squalifica. Anche la Repubblica Ceca, tuttavia, dovrà fare a meno di una pedina importantissima, probabilmente la più importante: Patrick Schick, che è attualmente infortunato. Con le due stelle più luminose assenti, le due squadre si affideranno ai talenti di Kulusevsky, Isak e Hlozek, in un match che si preannuncia intenso e combattuto. La vincitrice affronterà la Polonia di Robert Lewandowski, che è stata spedita direttamente in finale in seguito alla squalifica della nazionale russa.

(Photo by MIGUEL RIOPA/AFP via Getty Images)

Italia-Macedonia
Quello dell’Italia è certamente uno dei match più importanti, non solo per noi in quanto italiani, ma per il mondo intero. Gli azzurri, che si sono laureati campioni d’Europa la scorsa estate, sono chiamati ed evitare un fallimento che risulterebbe tragicomico dopo i grandi risultati ottenuti, ed un mancato approdo alla massima competizione internazionale andrebbe inevitabilmente ad affossare il prestigio faticosamente riacquisito. La Macedonia giocherà un match pragmatico e attento, volto a limitare il più possibile le trame di gioco azzurre, e per vincere saranno necessarie lucidità e una gran dose di cattiveria agonistica.

Portogallo-Turchia
Arriviamo ad un altro dei match più importanti degli spareggi. Il Portogallo affronta la Turchia al Do Dragao di Oporto, in un match dal sapore decisamente interessante. I padroni di casa offrono un roster qualitativo tra i più imponenti a livello mondiale, con calciatori del calibro di Bruno Fernandes, Diogo Jota, Rafael Leao e Bernardo Silva, oltre al sempreverde Cristiano Ronaldo. Una partita che sulla carta sembrerebbe essere senza storia, ma sottovalutare la Turchia potrebbe rappresentare un grande errore per i lusitani. Calhanoglu e compagni infatti si sono spesso dimostrati “rognosi” e cinici, specialmente nei confronti secchi, ed il match è quindi tutt’altro che scontato.

Share
Published by
Francesco Lionetti