I Playoff Mondiali tornano ad animare le notti calcistiche europee, e questa sera andrà in scena il match fra Portogallo e Macedonia del Nord, valido per l’accesso a Qatar 2022. Le due squadre vengono da percorsi e momenti piuttosto differenti, con la nazionale balcanica pronta a giocarsi tutto dopo il clamoroso successo di Palermo. I lusitani vivono un periodo caratterizzato dai tanti infortuni ed un leggero appannamento dei risultati, ma lo spessore della squadra di Santos rimane quello di una top mondiale, e questa sera le motivazioni di certo non mancheranno. Ecco la preview del match, estratta direttamente dal sito dell’UEFA.
La Serbia ha negato al Portogallo il primo posto nel Gruppo A vincendo 2-1 a Lisbona all’ultima giornata. La squadra di Fernando Santos ha poi battuto la Turchia per 3-1 agli spareggi. La Macedonia del Nord è arrivata seconda dietro la Germania nel Gruppo J. Dopo aver battuto i tedeschi per 2-1 a Duisburg nella fase a gironi, si è superata eliminando l’Italia nella semifinale degli spareggi.
Portogallo
Fasi finali: 7 (1966, 1986, 2002, 2006, 2010, 2014, 2018)
Miglior piazzamento: terzo posto (1966)
Macedonia del Nord
Fasi finali: nessuna
Miglior piazzamento: N/D
Fernando Santos, Ct Portogallo: “Potevamo giocare contro la Macedonia del Nord o l’Italia, l’ho sempre detto. Queste partite sono finali e le finali sono sempre complicate. Abbiamo vinto la prima gara e ora dobbiamo vincere la seconda, pensiamo solo a questo. Dobbiamo concentrarci sulla Macedonia del Nord e sicuramente la partita sarà difficile. Se è riuscita a battere l’Italia, sarà molto difficile”.
Blagoja Milevski, Ct Macedonia del Nord: “Abbiamo vinto contro una delle squadre più forti del mondo, ma non ci fermeremo qui: dobbiamo fare l’ultimo passo per arrivare ai mondiali. L’obiettivo è dimostrare di essere tra le prime 20 squadre d’Europa e siamo sulla buona strada”.
Portogallo: Diogo Costa; João Cancelo, Pepe, Fonte, Guerreiro; Danilo, Bruno Fernandes, Bernardo Silva, Otávio; Ronaldo, Jota
Macedonia del Nord: Dimitrievski; S. Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Churlinov, Ademi, Bardi, Elmas; M. Ristovski, Trajkovski