L‘Auxerre è promosso in Ligue 1. La squadra francese (3° in Ligue 2 nella stagione regolare) batte 4-5 ai calci di rigore il Saint-Etienne nella finale di ritorno dello spareggio promozione e torna in massima serie dopo 11 anni. Delusione per i Les Verts (terzultimi in Ligue 1 nella stagione regolare) che retrocedono in Ligue 2.
Tutto viene deciso nei novanta minuti della finale di ritorno dello spareggio, dopo l’1-1 maturato all’andata in casa dell’Auxerre. Al Geoffroy-Guichard la partita è sostanzialmente equilibrata sia nel possesso palla che nelle occasioni creati, con una leggere predominanza dei Les Verts per le conclusioni verso lo specchio.
Il match si apre ad inizio ripresa e a passare in vantaggio è l’Auxerre. La squadra della Borgogna passa avanti al 51′ grazie al gol segnato dal centrocampista marocchino Hamza Sakhi.
Il Saint-Etienne la riprende al 76′ riequlibrando così le sorti della sfida e della promozione/retrocessione. Il centrocampista francese Mahdi Camara trova l’1-1 che pareggia il match dell’andata.
La gara si spinge ai supplementari dove però il risultato non si sblocca. Si va quindi alla lotteria dei calci di rigore. L’Auxerre è assolutamente perfetto dagli 11 metri e realizza tutta la serie dei cinque penalty. A condannare il Saint-Etienne è l’errore nel primo rigore di Ryad Boudebouz.