Playoff in Bundesliga. Questo è stato l’argomento degli ultimi giorni nel calcio tedesco. Questa ipotesi rivoluzionaria, però, sembra non aver convinto tutti, soprattutto i tifoi che vi si oppongono. Ieri Donata Hopfen, CEO della DFL, la massima lega calcistica tedesca che comprende la Bundesliga e la 2, ha parlato di questo possibile scenario in futuro.“Ovviamente la Bundesliga sarebbe più attrattiva se ci fosse più competizione in vetta e per me non esistono sari dogmi. Se i playoff dovessero aiutare, ne parleremo”.
In favore di questa idea si è schierato il Bayern Monaco, attraverso le parole del suo direttore sportivo, Oliver Kahn, che approverebbe questo cambiamento.
“Pensare a nuovi format, come i playoff per la Bundesliga, mi entusiasma. Un format con semifinali e finali porterebbe grande entusiasmo tra i tifosi. Dopotutto le cose cambieranno anche in Champions League dal 2024 e ci aspettiamo molto da questa riforma. Quindi ha senso valutare quest’idea. Al Bayern siamo sempre aperti a nuove idee“.
Sembra, però, che molte altre società compresi i loro direttori sportivi siano contrari a questo nuovo format. Un sondaggio condotto da “kicker” ha rivelato che molti club non siano assolutamenti favorevoli a questa nuova iniziativa che potrebbe rivoluzione il campionato tedesco.