Playoff Europa League: ecco le possibili avversarie di Roma e Juventus
Roma e Juventus scopriranno a breve le proprie avversarie per i playoff di Europa League. Le due squadre sono prossime ad affrontare gli spareggi della suddetta coppa europea e si preparano a giocarli al meglio. I giallorossi hanno vinto contro il Ludogorets per 3-1, mentre i bianconeri sono arrivati terzi nel girone di Champions League e scendono in EL. Saranno 16 le squadre coinvolte ai playoff, ovvero le otto terze classificate dei gironi di Champions e le otto seconde della fase a gironi di Europa League.
That’s a wrap 🤝
The 22/23 #UEL group stage is complete ✅
— UEFA Europa League (@EuropaLeague) November 3, 2022
Playoff Europa League, i criteri di divisione: chi sarà testa di serie?
Roma e Juventus sapranno a breve le proprie avversarie per i playoff di Europa League, ma ecco come sono suddivise le fasce per i sorteggi. Le seconde classificate ai gironi di EL saranno inserite in “prima fascia”, perciò i giallorossi saranno testa di serie. Le suddette squadre affronteranno poi le terze classificate ai gironi di Champions League (non teste di serie), tra cui la Juventus, in una sfida andata e ritorno. La squadra di José Mourinho e quella di Massimiliano Allegri, però, non potranno scontrarsi, in quanto provenienti dallo stesso paese.
Le possibili avversarie della Roma ai playoff di Europa League
Qualificatasi come seconda nel gruppo C, la Roma affronterà i playoff di Europa League da testa di serie. I giallorossi, dunque, si scontreranno con una delle squadre “scese” dalla Champions League, escludendo, come già detto, la Juventus. Di seguito ecco le possibili avversarie della Roma:
- Ajax
- Barcellona
- Bayer Leverkusen
- Salisburgo
- Siviglia
- Shakhtar Donetsk
- Sporting Lisbona
Le possibili avversarie della Juventus ai playoff di Europa League
Non sarà testa di serie, invece, la Juventus. I bianconeri, che hanno terminato il girone di Champions League con una sconfitta contro il PSG, sono usciti dalla competizione da terzi in classifica, davanti al solo Maccabi Haifa. Gli uomini di Allegri potranno quindi affrontare uno degli otto club classificatisi secondi nei rispettivi gironi di Europa League, eccetto la Roma. Ecco le possibili avversarie della Juventus:
- PSV
- Rennes
- Union Berlino
- Manchester United
- Nantes
- Monaco
- Midtjylland