Playoff EURO 2024: date, orari e dove vedere gli spareggi
Questa sera sapremo finalmente il quadro completo delle 24 partecipanti ad EURO 2024. Delle 21 già da tempo qualificate tramite il percorso dei gironi ne mancano solo tre, che verranno decretate dalle finali Playoff in programma oggi.
Il prossimo campionato europeo che si giocherà in Germania dal prossimo 14 giugno sta assumendo la sua forma definitiva. Mancano solo tre pass per la rassegna continentale, che verranno assegnati questa sera nelle finali spareggio delle Leghe A, B e C. Come detto sei squadra ancora in lotta per soli tre biglietti destinazione EURO 2024.
Playoff EURO 2024, stasera le finali spareggio. Ucraina e Polonia favorite su Islanda e Galles. La Georgia di Kvara sogna il miracolo?
La finale della Lega A quella tra il Galles e la Polonia, che si disputerà questa sera al Cardiff Stadium. I padroni di casa hanno superato facilmente la Finlandia per 4-1 nella semifinale, e sperano di sfruttare il fattore casalingo per avere la meglio su Lewandowski e compagni, favoriti da un pusto di vista tecnico e di esperienza e che in semifinale hanno travolto 5-1 l’Estonia. La vincente di questa Lega verrà abbinata al Gruppo D dell’Europeo, composto da Olanda, Austria e Francia.
Nella Lega B sfida intrigante tra l’Ucraina e l’Islanda. Gli ucraini hanno staccato il pass per la finale Playoff dopo il successo in rimonta e al fotofinish contro la Bosnia per 1-2, mentre l’Islanda ha battuto Israele con un netto 1-4 trascinata da una tripletta di uno straordinario Gudmundsson. E le speranze islandesi sono essenzialmente aggrappate alla prestazione dell’attaccante del Genoa, in una partita che vede nettamente avanti la formazione gialloazzurra che spera di ritrovarsi nel Gruppo E dell’Europeo assieme a Belgio, Slovacchia e Romania.
Infine nella Lega C la partita più equilibrata della serata sulla carta, dove la Georgia sogna la sua prima storica partecipazione ad un Europeo contro un’ostica Grecia. I georgiani hanno vinto 2-0 contro il Lussemburgo nella semifinal, mentre gli ellenici si sono sbarazzati con facilità per 5-0 del Kazakistan. Il protagonista della partita potrebbe essere Kvicha Kvaratskhelia, con il giocatore del Napoli squalificato nel primo Playoff e pronto a condurre la sua Nazionale ad un’impresa mai fatta prima. La vincente di questa sfida sarà assegnata al Gruppo F di EURO 2024 con Turchia, Portogallo e Repubblica Ceca.
Date e orari
- LEGA A – Galles–Polonia, martedì 26 marzo, ore 20:45 (Cardiff Stadium, Cardiff)
- LEGA B – Ucraina–Islanda, martedì 26 marzo, ore 20:45 (Wroclaw Stadium, Breslavia)
- LEGA C – Georgia–Grecia, marted’ 26 marzo, ore 18:00 (Stadio Boris Paichadze, Tbilisi)
Dove vedere i Playoff per EURO 2024
Gli spareggi per EURO 2024 saranno trasmessi in diretta e in esclusiva su Sky Sport, a partire dalle 18:00 con Georgia-Grecia, disponibile sul canale 252 di Sky. Dalle 20:45 su Sky Sport Calcio (Canale 202) Diretta Gol con Galles-Polonia e Ucraina-Islanda.