Platini assolto: “Cospirazione contro di me”. E punge Infantino

Platini assolto: “Cospirazione contro di me”. E punge Infantino

(Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Michel Platini è stato assolto. Lui e Sepp Blatter sono stati riconosciuti innocenti nel processo che li vedeva accusati di truffa nei confronti della FIFA. Ora per l’ex campione francese è il momento di togliersi qualche sassolino dalle scarpe. E punzecchia Infantino.

platini
(Photo by FABRICE COFFRINI/AFP via Getty Images)

Platini assolto: “Forse tornerò nel calcio, sono ancora giovane. Ho più capelli di Infantino”

La sentenza del Tribunale penale di Bellinzona è una liberazione per Michel Platini. L’ex presidente della UEFA è stato completamente scagionato dall’accusa di truffa nei confronti della FIFA per un bonifico di 2 milioni di franchi ritenuto “sospetto e ingiustificato”. Il giudice svizzero ha assolto il francese e Blatter per mancanza di prove e sono entrambi riabilitati. Platini ha concesso un’intervista a L’Equipe per commentare la sentenza. E togliersi qualche sassolino – o sassolone – dalle scarpe. “La commissione FIFA e il TAS non mi hanno creduto, mentre un vero tribunale mi ha creduto oggi. La giustizia di chi non è nel calcio mi salva dalla giustizia del calcio, quando ho dedicato tutta la mia vita a questo sport. Questo mi fa male“. La FIFA sta pensando di fare ricorso: “Io al loro posto, dopo quello che hanno subito oggi, non farei il match di ritorno! Ma ehi, non sono i loro soldi ma i soldi del calcio che pagano i loro avvocati”.

Platini si è sempre dichiarato innocente: “È una bella giornata, ma non posso dire che è una delle più belle della mia vita perché è solo la conferma di quello che dico da sette anni. È un bene che la verità finalmente venga fuori dopo tante manipolazioni, bugie e ingiustizie. Ve l’avevo detto che ero onesto, dovevate credermi!”

Infine, una stilettata nei confronti di Gianni Infantino, a suo dire il vero cospiratore: “Posso solo dire che non lascerò passare niente, non è finita. In Francia ho sporto denuncia per sapere esattamente chi ha manipolato tutto, inizieremo a divertirci. Non so se ritornerò nel calcio, sono così giovane, ho ancora più capelli di Infantino. Ho ancora molti anni davanti a me. Vedremo”.