La svolta del Milan potrebbe essere il passaggio dal collaudato 4-2-3-1 al più classico 4-4-2. Stefano Pioli, complice anche il ritardo nell’arrivo di un trequartista da aggiungere a Brahim Diaz, ha provato nell’amichevole contro il Panathinaikos il modulo a due punte, con Rebic accanto a Giroud e Leao sull’esterno sinistro. E la soluzione sarà con ogni probabilità riproposta lunedì 23 agosto a Genova contro la Sampdoria nella gara inaugurale di campionato.
Ma quali vantaggi porta questa interessante variante tattica? Innanzitutto riempie meglio l’area di rigore. Rebic o lo stesso Brahim Diaz potrebbero sfruttare gli spazi aperti dai movimenti di Giroud e inoltre col ritorno a tempo pieno di Ibrahimovic non si esclude neanche l’opzione coi due centravanti pesanti. Se da qui a fine mercato arriverà l’agognato numero 10, il 4-4-2 potrà allora diventare invece un’importante alternativa nelle gare più chiuse, specie a San Siro.
Lo stesso acquisto di Florenzi testimonia come la volontà di Pioli sia quella di allargare il campo sfruttando le corsie esterne. In questo senso il laterale italiano, che sarà a Milano al massimo entro domani sera, potrà rivelarsi un colpo veramente utile a basso prezzo. Non resta che attendere il 31 agosto: se non dovessero arrivare buone nuove dal mercato, Pioli ha già pronta la soluzione in casa.