Pioli, quale sarà la prossima panchina? C’è un rischio enorme
Stefano Pioli è prossimo a lasciare la panchina del Milan. Quale sarà il suo futuro? Tra Napoli, Bologna e Fiorentina… c’è un grande rischio.
È stata un’annata piena di critiche e polemiche per Stefano Pioli, il quale è stato colpevolizzato dei tanti fallimenti del suo Milan. La squadra rossonera, nonostante l’ottimo mercato fatto la scorsa estate, ha presto salutato l’obiettivo Scudetto, poi quello Champions League, poi quello Coppa Italia e infine quello Europa League. Insomma, zero titoli per il Diavolo quest’anno, con l’unica consolazione ritrovata nel secondo posto in classifica, e dunque nella qualificazione alla prossima Champions League. Ma è stato troppo poco quanto fatto dal Diavolo, se lo paragoniamo alle ambizioni di inizio stagione.
Come detto, Stefano Pioli è stato il capro espiatorio di ogni delusione; opinione fomentata fortemente dagli innumerevoli infortuni che hanno colpito la rosa rossonera. Per l’allenatore emiliano sarà dunque addio a giugno, con un anno d’anticipo rispetto alla naturale scadenza del suo contratto. Chi al suo posto? La dirigenza del Milan sta lavorando sodissimo per portare in panchina un allenatore all’altezza e che contemporaneamente piaccia molto ai tifosi.
Saltato Lopetegui, restano vive e concrete le piste che portano a Fonseca e Conceicao. Al momento, in vantaggio c’è il primo, tecnico del Lille. Antonio Conte? Il nome del salentino, nonostante sia il grande sogno dei tifosi, pare si sia raffreddato di recente. Le ultime notizie riportano che il Milan ha già scelto il nuovo allenatore, e che questo sarà annunciato tra il 21 maggio e il 2 giugno. Non ci resta che attendere allora. Ma Stefano Pioli? Dove andrà l’emiliano? Le ultime non sono positive sul suo conto.
Pioli, senza panchina la prossima stagione?
In queste ultime settimane, il nome di Pioli è stato soprattutto accostato al Napoli, ma ancor più di recente è Antonio Conte ad essere nuovamente balzato in pole per la panchina azzurra. Il salentino, insieme a Gasperini, è il favorito di Aurelio De Laurentiis. Dunque, Pioli sembra essere stato escluso dalla short list del patron azzurro. Anche il Bologna ha guardato a Stefano per un potenziale grande ritorno, considerando che ci sarà la Champions League da disputare e lui ha una certa esperienza in merito. Ma, i rossoblu hanno messo in cima alle preferenze il nome di Vincenzo Italiano, prossimo a lasciare la Fiorentina.
E proprio la Fiorentina, nelle ultime ore, è una panchina che si era scaldata per Pioli. Però, anche in questo caso, è Raffaele Palladino il favoritissimo di Rocco Commisso, seguito nelle preferenze da Aquilani e Gilardino. L’allenatore del Milan rischia dunque grosso, di restare senza una valida alternativa per la prossima stagione. E dopo aver allenato il Diavolo per cinque anni, non potrà di certo accontentarsi di una piazza assai minore. E ciò complicherebbe i piani del Milan stesso: senza un nuovo club per Pioli, i rossoneri sarebbero costretti a garantirgli l’ingaggio per la prossima stagione.
Che la permanenza a Milanello non resti un’ipotesi concreta? Al momento, tutto fa dire che ci sarà un nuovo tecnico in panchina a breve.