Pioli, la pista Napoli è concreta: i dettagli dell’offerta

Pioli, la pista Napoli è concreta: i dettagli dell’offerta

Pioli è già pronto a una nuova avventura - Getty Images, calcioinpillole.com

Stefano Pioli è sempre più lontano dal Milan e sempre più vicino al Napoli: con gli azzurri ci sarebbe già una bozza di accordo.

Ancora quattro gare e poi ci sarà, con tutta probabilità, l’addio. Il contratto con il Milan scade il 30 giugno 2025, ma Stefano Pioli non sarà sulla panchina rossonera nella prossima stagione.

La stagione deludente, che fa seguito a quella scorsa altrettanto sotto le aspettative, è stata decisiva per la scelta della società, oltre al fatto che i tifosi hanno ormai espresso in maniera categorica la propria opinione su un necessario cambio di rotta. Lo Scudetto consegnato all’Inter con la sconfitta nel derby e l’eliminazione dall’Europa League per mano della Roma ai quarti di finale hanno accelerato il processo.

Per il Milan è già partita la caccia al nuovo allenatore, fra le idee Lopetegui e Conçeiçao e il sogno Antonio Conte, ma anche Pioli ha cominciato a guardarsi attorno. E probabilmente non dovrà restare fermo a lungo.

Pioli, il flirt con il Napoli

Prima si dovrà trovare un accordo con il Milan, che non sarà semplice. Pioli ha infatti un altro anno di contratto a 4 milioni di euro netti, a cui difficilmente rinuncerà. Le parti sono quindi al lavoro per trovare la quadra, anche se un fattore potrebbe favorire la fumata bianca.

Sul tecnico infatti è piombato forte il Napoli, che sembra aver messo lui in testa alle preferenze per il dopo Calzona. Dopo aver cercato Conte, ora più lontano, Aurelio De Laurentiis è deciso a puntare su Pioli per risollevarsi dopo un’annata fortemente deludente con lo Scudetto sul petto.

La notizia è girata, tanto che nella conferenza stampa pre Genoa il giornalista Franco Ordine a rivolto al tecnico una domanda sui suoi gusti culinari in tema di pizza, con un accento napoletano che alludeva chiaramente alla possibilità del suo trasferimento. Pioli ha glissato, ma sembra che l’accordo sia a un passo.

Pioli, futuro a tinte azzurre? – Getty Images, calcioinpillole.com

Triennale pronto, ma c’è distanza sull’ingaggio

Secondo quanto riporta Il Mattino, fra Pioli e De Laurentiis si è raggiunta una bozza di accordo. Il presidente azzurro lo considera decisamente meno costoso di Conte anche per le richieste di mercato, oltre al fatto di essere più “neutro” del salentino – che ha un passato all’Inter ma che viene identificato come juventino.

Pioli dovrebbe firmare un contratto triennale fino al 2027, ma resta un po’ di distanza sull’ingaggio. Si parla di un’offerta del Napoli da tre milioni a stagione, inferiore all’attuale stipendio del tecnico al Milan. Dunque, è possibile che ai partenopei sarà richiesto uno sforzo per alzare la posta e chiudere definitivamente l’affare.