Pioli: “Juve favorita senza coppe”. Ma è davvero così? Non proprio…

Pioli: “Juve favorita senza coppe”. Ma è davvero così? Non proprio…

Esultanza di Vlahovic - OneFootball

Il tecnico del Milan Stefano Pioli ha indicato nella Juventus una delle favorite alla vittoria dello Scudetto visto che i bianconeri non avranno impegni infrasettimanali. Ma non partecipare alle coppe europee è davvero un vantaggio ai fini del campionato?

Il Milan ha raggiunto l’Inter in testa alla classifica dopo la sconfitta dei nerazzurri in casa con il Sassuolo e il successo dei rossoneri sul campo del Cagliari. Anche Juventus, Atalanta e Napoli si sono riavvicinate e ora è bagarre, anche se manca ancora tantissimo e quasi tutti gli scontri diretti – bianconeri e bergamaschi si affronteranno domenica.

Ancora poche gare nelle gambe, ma c’è chi già pone l’accento su un fattore, ossia quello della partecipazione alle coppe europee. Josè Mourinho dopo Genoa-Roma si è lamentato del poco riposo, sottolineando come tante altre squadre abbiano diversi infortuni muscolari. Lo aveva detto anche Simone Inzaghi qualche tempo fa e oggi è il turno di Stefano Pioli.

Il tecnico del Milan, in conferenza stampa alla vigilia del match contro la Lazio, ha indicato la sua corsa Scudetto: “Ci sarà una lotta fra quattro squadre, con la Juventus favorita perché non ha le coppe”. Dunque, per i bianconeri non avere turni infrasettimanali dovrebbe essere un vantaggio. Ma è davvero così? I dati nell’epoca dei tre punti non mentono.

Juve favorita per lo Scudetto senza coppe. Ma solo due squadre hanno vinto così

La prima Juve di Conte – OneFootball

Nell’epoca dei tre punti, cioè dalla stagione 94-95, non giocare le coppe non è in realtà un grande vantaggio. In questi anni infatti, solamente due squadre sono riuscite a vincere lo Scudetto senza avere impegni infrasettimanali. La Juventus vinse il campionato nelle stagioni 94-95 – disputando la Coppa Uefa, persa in finale con il Parma -, 96-97 – raggiungendo la finale di Champions League persa con il Borussia Dortmund – e 97-98 – con un’altra finale persa, contro il Real Madrid.

Nell’annata 95-96, quando i bianconeri trionfarono nella notte di Roma contro l’Ajax, lo Scudetto lo vinse il Milan, che raggiunse i quarti di finale di Coppa Uefa. Nella stagione 98-99 ecco il primo caso. Proprio i rossoneri conquistarono il Tricolore senza disputare coppe europee.

Poi, per 12 anni consecutivi, chi ha vinto il campionato ha sempre partecipato alle coppe. La Lazio nella stagione 99-00 – Champions League -, la Roma in quella 00-01 – Coppa Uefa -, la Juve 01-02 e 02-03 – Champions -, il Milan 03-04 – Champions -, ancora la Juve nei due anni poi cancellai da Calciopoli – sempre Champions -, l’Inter dal 2006 al 2010 – Champions fino al Triplete – e ancora il Milan nella stagione 10-11.

Ecco quindi l’altro caso, ossia la prima Juve di Antonio Conte nella stagione 11-12. Da lì, tutte le squadre vincitrici – i bianconeri per altre otto volte, l’Inter, il Milan e il Napoli – hanno sempre disputato la Champions League.