Pioli: “Abbiamo dei problemi. Super League? Il Milan è stato chiaro”

Pioli

(Photo by Imago Images)

Stefano Pioli ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match contro il Sassuolo. Le dichiarazioni dell’allenatore del Milan: “Tranquilli è un termine che non ci deve appartenere, dobbiamo essere concentrati, vendiamo da una vittoria difficile. Affrontiamo un avversario complicato che ha un gioco evoluto e di qualità. Nel calcio italiano nessuno ti regala nulla. Il Sassuolo si sarà preparato nel miglior modo possibile, hanno avuto anche un giorno in più di riposo, ma il calendario è questo. I dati non ci fanno preoccupare. Se pensiamo alla partita scorsa non siamo stati i migliori di sempre ma non dal punto di vista fisico. Siamo stati bravi a soffrire e vincere con il Genoa, domani è un’altra partita difficile, ci vorrà organizzazione. Bisogna essere preparati ad affrontare un buon avversario. Abbiamo dei problemi per Bennacer, Ibrahimovic, Calhanoglu e Theo, hanno avuto tutti difficoltà ad allenarsi”.

Sulla Super League“Ascolto i consigli del mio club che mi ha chiesto di focalizzarmi sul lavoro sull’obiettivo di campionato, poi sul futuro valuteremo cosa succederà, ma non è il momento”.

Sugli infortunati: “Mandzukic ha fatto bene quando è entrato, non ha ancora un minutaggio completo ma credo molto in lui, può darci delle soddisfazioni. Romagnoli? Ha fatto tanto nel nostro percorso, ha vissuto un momento di calo fisiologico, ora sta meglio e sta lavorando per tornare al 100%, ben presto lo vedremo al meglio”.

Su Gianluigi Donnarumma: “Lo vedo sereno e concentrato. Ci sta ogni tanto un piccolo errore, ma non dimentichiamo tutte le cose buone che ha fatto in questa stagione. Qui pensiamo solo alla partita di domani e a raggiungere il nostro obiettivo, di altro di parla solo all’esterno. Ad oggi abbiamo gli stessi punti della fine dell’anno scorso, abbiamo giocato tante partite anche in Europa, quindi la crescita della squadra è evidente. Dobbiamo pensare solo a fare il massimo da qui alla fine”. 

Su Jens Petter Hauge e Sandro Tonali: “Non è il momento di parlare del futuro, siamo contenti del suo atteggiamento e della crescita, siamo un club dove c’è competitività nel suo ruolo. Tonali sta facendo bene e siamo soddisfatti ma può dare di più. Deve adattarsi al nostro calcio ma sta facendo bene”.

Sulla crescita personale di Pioli: “Bisogna interpretare le prossime partite come un esame per tutti. Faremo valutazioni sul nostro lavoro, tante cose buone e altre situazioni che ci faranno migliorare. Nel corso della mia carriera ho avuto equilibrio e curiosità per aggiornami e crescere, mi sente sempre migliore e in dovere di fare qualcosa in più”.