Pioli a caccia dell’Europa League ma non solo: il Milan gli chiede il secondo posto per questo motivo
Pioli-Milan – La vittoria di domenica contro l’Empoli ha dato il secondo posto in classifica ai rossoneri quando al termine del campionato mancano 10 partite. Ora la concentrazione è tutta sull’Europa League ma il club ha fatto una precisa richiesta al tecnico da qui a fine stagione.
Pioli-Milan, il club vuole la Supercoppa Italiana: ecco perchè
Come riportato dal Corriere della Sera, se l’Europa League rappresenta l’obiettivo principale da qui a fine stagione, con i rossoneri che giovedì giocheranno il ritorno degli ottavi di finale contro lo Slavia Praga in trasferta dopo il 4-2 della gara di San Siro maturato lo scorso 7 marzo, il club rossonero, con Ibrahimovic in testa, ha chiesto a Pioli di mantenere l’attuale seconda piazza in Serie A nelle prossime 10 giornate.
Il motivo è molto semplice ed è un riconducibile ad un duplice obiettivo sia economico che sportivo: il secondo posto in campionato qualificherebbe i rossoneri alla Supercoppa Italiana della prossima stagione essendo stato confermato il format, utilizzato per la prima volta quest’anno, a 4 squadre.
La partecipazione alla competizione, che da accordi dovrebbe disputarsi ancora in Arabia Saudita, tra premio di partecipazione e eventuale successo, garantirebbe alle casse del Milan un introito di circa 24 milioni di euro ai quali andrebbero aggiunti i 4 di differenza che la Lega Serie A distribuisce tra la prima e la seconda classificata.
Proprio per questo, nonostante un distacco di 16 punti dall’Inter prima che rende impossibile ogni sogno scudetto, e un vantaggio di 11 punti sulla quinta in classifica (la Roma) e di 12 sulla sesta (l’Atalanta), Pioli e i suoi non snobberanno le ultime dieci giornate di campionato a partire da quella di domenica prossima alle 15 sul campo del Verona.
Prima però ci sono i quarti di Europa League da conquistare: i due gol di vantaggio maturati a San Siro non lasciano tranquillo Pioli che proprio per questo motivo schiererà la formazione migliore all’Eden Arena per ottenere il pass al turno successivo.
Pioli schiera i migliori: le ultime verso lo Slavia Praga
L’unico dubbio di formazione riguarda il compagno di reparto di Gabbia: al momento Tomori, rientrato dal primo minuto contro l’Empoli domenica, è in vantaggio su Kjaer davanti a Maignan. Sugli esterni, con Florenzi squalificato, toccherà a Calabria e Theo Hernandez.
La coppia di centrocampo sarà quella formata da Adli e Reijnders mentre il tridente alle spalle di Giroud sarà quello titolare composto da Pulisic, Loftus-Cheek e Leao.