Pillola statistica: gli ultimi esordi in campionato delle big di Serie A
Abbiamo aspettato tanto e adesso siamo agli sgoccioli: mancano tre giorni all’inizio della Serie A 2022/2023.
Sappiamo tutti quanto sia importante una vittoria all’esordio per tutte le squadre, soprattutto quest’anno dove il campionato sarà essenzialmente diviso in due. E chi punta alla vittoria finale, vorrà sicuramente partire in quarta. Tuttavia, la prima giornata è sempre un’incognita e le insidie sono dietro l’angolo. Andiamo quindi a vedere come si sono comportante le big del nostro campionato all’esordio negli ultimi tre anni!
MILAN
Partiamo dai campioni d’Italia del Milan, che nell’ultimo triennio hanno frenato solo una volta nella gara inaugurale di Serie A, ovvero nell’anno 2019/2020, in cui i rossoneri conobbero la prima sconfitta in campionato contro l’Udinese per 1-0 a Udine. Nei restanti due anni arrivarono poi due vittorie, rispettivamente contro Bologna (2-0) e Sampdoria (0-1). E sabato c’è proprio Milan-Udinese, però questa volta il Milan giocherà in casa!
INTER
Poco da dire invece per quanto riguarda l’Inter, che negli ultimi tre anni è sempre partita fortissimo (tre vittorie su tre), complice anche un esordio agevole contro squadre che poi sarebbero retrocesse a fine anno.
Curiosità statistica: negli ultimi tre anni, all’esordio, l’Inter ha sempre segnato minimo 4 goal.
JUVENTUS
La Juventus, invece, ha conosciuto uno stop all’esordio proprio l’anno scorso, quando la squadra di Allegri pareggiò 2-2 contro l’Udinese, complice un disastroso Szczesny. Nei precedenti due anni con Pirlo e Sarri arrivarono invece due vittorie su due, contro la Sampdoria nella stagione 2020/2021 per 3-0 e contro il Parma l’anno prima per 0-1. Sempre l’Udinese, quindi, boccone più o meno amaro per una big all’esordio.
NAPOLI
Il Napoli, come l’Inter, nell’ultimo triennio non ha mai conosciuto sconfitta all’esordio. Seppur facendo meno goal dei lombardi, gli azzurri sono sempre riusciti a strappare una vittoria: ricordiamo un rocambolesco 3-4 contro la Fiorentina, nell’anno 2019/2020; e per 2-0 contro Parma e Venezia negli ultimi due anni.
ROMA
Spostiamoci a Roma, sponda giallorossa: la squadra allenata da Jose Mourinho negli ultimi tre anni ha vinto una sola volta (l’anno scorso), mentre nei restanti due esordi ha trovato un pareggio contro il Genoa per 3-3 nell’anno 2019/2020 e un pareggio per 0-0 (tramutato poi in sconfitta per 3-0 a tavolino) contro il Verona.
LAZIO
Ha fatto meglio la Lazio che nell’ultimo triennio è riuscita a mettere a referto due vittorie convincenti (per 1-3 contro l’Empoli l’anno scorso e 0-3 contro la Sampdoria tre anni fa) e una pesante sconfitta contro l’Atalanta nell’anno 2020/2021.
Come avete potuto vedere, sono solamente due le big del nostro campionato che non hanno mai steccato all’inizio. Riusciranno a ripetersi?
Chi steccherà all’esordio per voi?