“Perde le prossime 3? Esonerato”: trema la Serie A | Cacciato dopo 4 anni
I tifosi sono disperati per i risultati della loro squadra del cuore. L’allenatore ha le ore contate e i bagagli pronti.
La Serie A sta per avvicinarsi alla sua 11ª giornata di campionato e ci sono già state diversi esoneri di allenatori. Un esempio emblematico è l’ex allenatore dell’Empoli, Paolo Zanetti, che è stato il primo ad essere licenziato visto che il suo team si trovava all’ultimo posto in classifica con 0 punti e 4 sconfitte dopo appena quattro giornate di campionato.
Questo è accaduto il 19 settembre. A sostituirlo è tornato Aurelio Andreazzoli, che aveva già allenato i toscani nella stagione 2017-2018 ma che aveva poi ceduto il suo posto all’allenatore Zanetti, il quale vi subentrò nell’annata 2020-2021.
Un racconto simile si applica alla Salernitana dove il tecnico portoghese Paulo Sousa è stato esonerato dopo l’ottava giornata, il 10 ottobre. In quel momento, la squadra granata si trovava al 19º posto in classifica con 3 pareggi, 5 sconfitte e 0 vittorie. Al suo posto è arrivato Filippo Inzaghi che aveva allenato la Reggina in Serie B, la stagione precedente, e che aveva già esperienze in Serie A con Bologna, Benevento e Milan.
Un altro allenatore esonerato di recente è Andrea Sottil, ex tecnico dell’Udinese, che è stato rimosso dalla carica il 24 ottobre dopo la nona giornata. In quel momento, la squadra si trovava al 18º posto in classifica con 6 punti ottenuti da 6 pareggi, 3 sconfitte e 0 vittorie.
Al suo posto è tornato Gabriele Cioffi, che era ancora legato sotto un contratto all’Hellas Verona, squadra che aveva allenato nella scorsa stagione prima di essere esonerato nell’ottobre del 2022. Ricordiamo che Cioffi aveva precedentemente allenato l’Udinese nella stagione 2021-2022, ottenendo il 12º posto in classifica.
La situazione di Rudi Garcia col Napoli
Lele Adani, su Bobo TV, ha sollevato anche l’ipotesi che un altro allenatore possa essere esonerato prima della fine del campionato. Non stiamo parlando di Rudi Garcia, attuale tecnico del Napoli che comunque sembrerebbe aver ricevuto delle dritte ben precise dal presidente Aurelio De Laurentiis, ovvero portare a casa tre vittorie convincenti contro la Salernitana, l’Union Berlino e l’Empoli.
I partenopei, infatti, sono reduci dal pareggio casalingo contro il Milan per 2-2, ottenuto in rimonta ed una vittoria, in Champions League, contro l’Union Berlino, che era reduce da ben 8 sconfitte consecutive, tra campionato e coppa.
Pioli potrebbe lasciare il Milan
L’ex difensore del Brescia, Lele Adani, ha parlato invece del ciclo di Stefano Pioli al Milan che sembra essere giunto al termine. In caso di una parabola discendente, con ulteriori sconfitte, l’allenatore potrebbe essere esonerato prima della fine del campionato.
Dopo la scorsa annata parecchio deludente, si aspettava una grande risposta da questo inizio di stagione che vede i rossoneri al terzo posto in classifica, dopo Inter e Juventus. La società di Jerry Cardinale, nella scorsa estate, ha compiuto ben 10 operazioni di mercato in entrata per rinforzare al meglio la rosa.