Per una Lazio da Champions: Lotito fa uno sforzo in più | L’acquistone di gennaio è servito

Per una Lazio da Champions: Lotito fa uno sforzo in più | L’acquistone di gennaio è servito

Claudio Lotito, presidente della Lazio - ansa - calcioinpillole.com

La Lazio vola in campionato e sogna di giocare in Champions. Lotito fa un sforzo in più a gennaio per migliorare la squadra di Baroni.

Acquisti azzeccati, magari non di grido ma funzionali alla visione di gioco di un allenatore sottovalutato, ma sempre performante con tutte le squadre che ha allenatore. Marco Baroni non ha mai vinto trofei, ma quello fatto lo scorso equivale a uno scudetto.

L’Hellas Verona, causa i problemi del suo presidente che a fine 2023 viene indagato per bancarotta con la Guardia di Finanza che gli bussa a casa, è costretto a vendere praticamente trequarti di rosa lo scorso gennaio.

Hien all’Atalanta, Terracciano va al Milan, Faraoni passa alla Fiorentina, Doig al Sassuolo e Ngonge al Napoli. E ancora: Djuric al Monza, Gunter in Turchia, Saponara in Germania, perfino Siren Diao, talentino classe 2005, segue Hien all’Atalanta.

I tifosi scaligeri, e non solo, intravedono il baratro di una dolorosa retrocessione. Un po’ tutti danno per spacciato l’Hellas Verona. Tutti tranne lui, Marco Baroni. Lavoro, lavoro, lavoro: l’allenatore gialloblù ottiene il massimo dai giocatori a disposizione. Risultato? Una clamorosa salvezza.

Un’occasione colta al volo

Terminata anzitempo l’esperienza con Igor Tudor, neanche Lotito si perde d’animo e sceglie proprio lui, Marco Baroni. L’allenatore fiorentino non fa una piega nemmeno quando la piazza biancoceleste mugugna al suo arrivo. Lavoro, lavoro, lavoro: risponde nuovamente così il tecnico toscano.

Come a Verona, in questo inizio stagione, sta traendo il massimo dal gruppo a disposizione: Lazio addirittura terza in classifica dopo undici giornate di campionato, insieme ad Atalanta e a Fiorentina. Nessuno se lo aspettava. Ora arriva il difficile. Restare lassù. Ma come?

Michael Folorusho
Michael Folorusho con la maglia dell’Hellas Verona, alle dipendenze proprio di Baroni – instragram – calcioinpillole.com

Lotito pronto a prendere

Terzo posto in Serie A, l’unica squadra di tutta l’Europa League a punteggio pieno, grazie al successo nel finale contro il Porto, Lotito è pronto ad aumentare le rotazioni di un Baroni che sta attingendo da tutto il gruppo per la sua Lazio. Anche perché l’ennesimo infortunio di Castrovilli costituisce un problema.

La prima mossa è un ritorno di fiamma, Fabiani proverà a riaprire con il Napoli il discorso per Michael Folorunsho, prodotto tra l’altro del settore giovanile biancoceleste. L’alternativa è un giocatore che Baroni conosce molto bene: Reda Belahyane dell’Hellas Verona. Non solo, sempre nell’ottica della profondità del gruppo squadra si starebbe valutando il reintegro di Jean-Daniel Akpa-Akpro e Elseid Hysaj, come rivelato da Sportmediaset. Per questa Lazio e la visione di Baroni, tutti utili.