Pep vs King Carlo, atto primo: la preview di Manchester City-Real Madrid

Pep vs King Carlo, atto primo: la preview di Manchester City-Real Madrid

(Photo by JON SUPER/POOL/AFP via Getty Images)

Manchester City e Real Madrid sono pronte ad affrontarsi nel primo atto delle semifinali di Champions League. Pep Guardiola trova sulla sua strada Carlo Ancelotti, in uno scontro ricco di fascino ed incorniciato dalle grandi differenze tattico/gestionali dei due manager. La tradizione vincente dei Galacticos si scontra con la moderna progettualità del Manchester City, e con tutte le stelle in campo lo spettacolo è praticamente assicurato. I Citizens non hanno mai vinto una Champions League nella loro storia, mentre i Blancos sono la squadra che ne ha vinte di più in tutto il mondo, un motivo in più per seguire una sfida che rappresenta, figurativamente, il ponte fra il calcio antico e quello moderno. Ecco la preview di Manchester City-Real Madrid, estratta direttamente dal sito ufficiale dell’UEFA.

(Photo by OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

Manchester City-Real Madrid: la preview del match

Cosa sapere
Sconfitto in finale la scorsa stagione, il City cerca il riscatto, ma i 13 volte campioni d’Europa rappresentano un grosso ostacolo. Le squadre si sono affrontate in semifinale nel 2015/16: dopo uno 0-0 a Manchester, un autogol di Fernando al Santiago Bernabéu ha portato il Real Madrid in finale, vinta contro l’Atlético ai rigori. La squadra di Pep Guardiola si è presa una rivincita nel 2019/20 battendo le merengues per 2-1 in trasferta e in casa agli ottavi di finale, ma stavolta la posta in gioco è molto più alta.

Statistiche

Manchester City
Dagli ottavi di finale (tutte le competizioni, dalla più recente)
: VVSPPV
Situazione attuale: 1° in Premier League

Real Madrid
Dagli ottavi di finale (tutte le competizioni, dalla più recente)
: VVSVVV
Situazione attuale: 1° in Liga

(Photo by OLI SCARFF/AFP via Getty Images)

Le parole degli allenatori

Pep Guardiola
“È la terza volta nella nostra storia che arriviamo in semifinale. L’Atlético Madrid ha giocato bene nel secondo tempo [del ritorno dei quarti], ma in semifinale ci siamo noi e per il nostro club è un risultato incredibile. Se giochiamo come nel secondo tempo non abbiamo possibilità [contro il Real Madrid]. Se giochiamo come all’andata e in alcune parti del primo tempo [contro l’Atlético], possiamo competere… ma ci saranno momenti in cui dovremo soffrire.”

Carlo Ancelotti
“[Eduardo Camavinga] può giocare dall’inizio, ma è chiaro che quando entra dà energia alla squadra. Quando l’intensità cala, se hai Camavinga, Rodrygo e Valverde freschi, puoi cambiare la partita”.

Manchester City-Real Madrid: le probabili formazioni

Manchester City: Ederson; Walker, Rúben Dias, Laporte, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Bernardo Silva; Mahrez, Foden, Sterling
Squalificati: João Cancelo
Diffidati: nessuno

Real Madrid: Courtois; Carvajal, Éder Militão, Alaba, Mendy; Modrić, Casemiro, Kroos; Valverde, Benzema, Vinícius Júnior
Squalificati: nessuno
Diffidati: nessuno