Tempi bui si prospettano sulla Juventus: il futuro scricchiola
La penalizzazione inflitta alla Juventus fa male, malissimo. Tra chi gongola e chi si dispera c’è una triste verità: il calcio italiano e il futuro bianconero scricchiolano, sempre di più. Non spetta a noi giudicare il corretto e per molti diseguale trattamento che è stato riservato ai bianconeri. La cosa certa, però, è l’inevitabile condizionamento negativo che quest’operazione porterà nel futuro prossimo della Juventus.
Juventus, la penalizzazione è solo l’ultima delle prime mazzate
Sono stati mesi di fuoco per la Juventus; mesi difficili, dalla quale tutto l’ambiente faticherà ad uscirne, forse per tanto tempo. Si è partiti con l’Inchiesta Prisma, poi si è continuato con il Caso Plusvalenze, fino ad arrivare alle inaspettate e tenebrose dimissioni di tutto il CdA bianconero. Che qualcosa non andasse, ormai, era sotto la luce del giorno. Una dirigenza che trema a tal punto da lasciare in massa l’operato non poteva far presagire di certo cose belle. Il tutto si è concluso – per ora – con la pesantissima penalizzazione in classifica di ben 15 punti da parte della Corte d’Appello. Una decisione forte, che dà l’ennesima mazzata ad una squadra in caduta libera, dal futuro sempre più incerto e che, pian piano, si sta sgretolando.
Fa specie pensare che soli tre anni fa la Juventus sollevava il suo nono scudetto consecutivo. Da lì, poi, una costante e graduale disfatta; delle grosse delusioni dal punto di vista sportivo e morale, che si sono tramutate, pian piano, in una piccola tragedia. Ed ora cosa succederà ai bianconeri? Il futuro non è dato saperlo con certezza, ma non si prospetta nulla di buono. Le decisioni legali pesantissime prese nei confronti della Juve non potranno fare altro che condizionare in negativo un avvenire che si prevede sempre più buio. Non sarà semplice per i tanti campioni presenti in rosa rimanere alla Juventus. I diversi big di cui dispone la Juve vorranno cambiare aria dopo questo clima di instabilità. Non ci sarà da stupirsi se quest’estate si scatenerà un vero e proprio “fuggi fuggi” all’interno del club.
Dopo la penalizzazione in Serie A, le batoste per la Juventus potrebbero non essere finite. Basti pensare alla UEFA, che potrebbe prendere provvedimenti immediati o nel futuro imminente dei bianconeri. Insomma, la situazione non è semplice ora, ma non lo sarà neanche tra qualche mese, forse per anni. Il pessimismo, in questo caso, è d’obbligo. Al nuovo corso in dirigenza spetterà il compito di risollevare una squadra che si sta incendiando sempre di più, sperando che non serva farla rinascere dalle proprie ceneri. La partenza di questa gara è in salita e si prospettano tempi bui, inutile nasconderlo. Servirà tempo per rimettere assieme tutti i cocci.