“Penalizzazione, esclusione dalle coppe e retrocessione”: dramma sentenza FIGC | Serie A distrutta in un attimo
È questa la sentenza cui va incontro il club in seguito alle presunte ultime irregolarità. Facciamo il punto della situazione.
Uno scenario del tutto imprevisto che rischia di cancellare quanto di buono fatto dalla squadra e dalla società nelle ultime stagioni. Si tratterebbe infatti di un vero e proprio terremoto quello che andrebbe a colpire la nostra Serie A.
Una sentenza durissima e una serie di ripercussioni tutte da quantificare ma che soltanto al pensiero fanno malissimo ai tifosi. La società avrà operato correttamente nella fase di programmazione di tutti gli aspetti che vanno a costruire un’annata sportiva?
Non si tratta in questo caso di quanto successo in campo ma fuori, con l’ultima indagine che ha creato un po’ di scompiglio a livello mediatico e non può lasciare del tutto sereni i protagonisti. Da ciò che emerge dalle prime sensazioni dell’ambiente, chi di dovere si è comportato seguendo le regole.
Chi direbbe il contrario? L’indagine prosegue ed è giusto analizzare quelle che sarebbero le possibili pene per il club. Ce n’è ovviamente una in particolare che metterebbe una pietra sopra ogni sano proposito di un nuovo progetto sportivo.
Tre vie pericolose
Appena è arrivata la notizia, tutti ma proprio tutti hanno iniziato a parlare e a scrivere a proposito di scenari pericolosi. Sentenze definitive e crisi nere per una società che avrà modo di ribadire la propria posizione e di difendersi.
Stiamo parlando naturalmente del Milan e della recente indagine della Guardia di Finanza. Se i tifosi delle altre squadre vogliono vedere i rossoneri in ginocchio, c’è chi conosce la materia che può aiutare il pubblico a capire a cosa va incontro il club.
Gli elementi da chiarire
L’avvocato specializzato in diritto sportivo Paco D’Onofrio ha parlato a Libero dell’inchiesta che coinvolge il club rossonero. Sotto la lente di ingrandimento il passaggio di proprietà da Elliott a RedBird. Ecco le sue parole: “L’indagine è di carattere penale, con la magistratura che deve accertare se vi siano state violazioni fiscali e societarie. In tal caso, questi accertamenti possono avere anche conseguenze sportive”.
“Bisogna capire se le mancate comunicazioni agli organi di vigilanza della FIGC abbiano riflesso federale. Nel Codice di Giustizia Sportiva sono previste penalizzazioni, squalifiche per i dirigenti coinvolti e un altro scenario. Nel caso delle irregolarità contabili che hanno garantito obiettivi sportivi, le sanzioni possono arrivare alle penalizzazioni, all’esclusione dalle coppe o persino alla retrocessione“.