Pavoletti e Gabbiadini, un compleanno in attesa di riscatto
Leonardo Pavoletti e Manolo Gabbiadini condividono diversi aspetti della loro vita, calcistica e non. Gli attaccanti di Cagliari e Sampdoria festeggiano entrambi il compleanno oggi. Sono trentadue le primavere dell’attaccante livornese, mentre compie ventinove anni la punta bergamasca. Entrati nella seconda metà della propria carriera, i due devono riuscire a ritrovare la strada della forma migliore.
Dopo essere tornato in doppia cifra nella scorsa stagione, Gabbiadini quest’anno rischia di fare un passo indietro. Per lui solo sei minuti in stagione, contro il Benevento in campionato. Adesso che alcune noie muscolari dovrebbero essere state sistemate, è chiamato a riprendersi la titolarità nell’attacco di Ranieri. Una punta affidabile è proprio quello che farebbe comodo alla Sampdoria di questa stagione.
Per Pavoletti invece il digiuno da gol dura da ancora più tempo. “Pavoloso” aveva terminato il campionato 2018/2019 con uno score ragguardevole. Per lui 16 reti in 34 partite, di cui una in ciascuna delle ultime quattro partite. Poi gli infortuni, che gli hanno fatto perdere tutta la scorsa stagione. Adesso è tornato, ma deve combattere per riottenere la casacca da titolare. Simeone sta trovando una vena realizzativa notevole in questo inizio di stagione, e per Di Francesco non sarà facile privarsi dell’argentino, o varare l’attacco pesante con due prime punte.
L’attaccante ex Napoli (dove ha giocato proprio con Gabbiadini nella stagione 16/17) dovrà sfruttare al meglio le proprie armi. Su tutte il colpo di testa, che sfrutta meglio di chiunque in campionato. A dirlo è un dato lampante. Negli ultimi cinque anni di Serie A infatti, nessuno ha saputo far meglio delle sue 25 reti di testa.