Paulo Fonseca di nuovo in pista | Ecco cosa ha rivelato il portoghese sul Milan

Paulo Fonseca di nuovo in pista | Ecco cosa ha rivelato il portoghese sul Milan

Paulo Fonseca, una breve esperienza con il Milan - lapresse - calcioinpillole.com

L’esperienza all’ombra della Madonnina è un vago ricordo, Paulo Fonseca torna di nuovo in pista: ecco cosa il portoghese ha rivelato sul Milan.

Ad un mese circa da quell’assurda conferenza stampa dove tutti sapevano che era stato esonerato dal Milan tranne che il diretto interessato, Paulo Fonseca torna subito in pista dimenticando in fretta la parentesi all’ombra della Madonnina.

Con il senno del poi, non poteva che finire male. Paulo Fonseca è stato un ripiego, non la prima scelta del Diavolo all’indomani del ciclo vincente (con scudetto annesso) di Stefano Pioli, che più di qualche tifoso del Milan sta rimpiangendo.

Già,Gerry Cardinale e il management del Milan avevano scelto Julen Lopetegui per il dopo Pioli. Solo l’insurrezione popolare dei tifosi rossonero ha prodotto due conseguenze: il mancato arrivo dell’allenatore spagnolo e indirettamente l’approdo di Fonseca.

Una storia nata male non poteva che finire peggio. Paulo ha provato a portare il suo credo nel gruppo squadra milanista. Ma non ha funzionato, per tanti motivi. La società lo ha lasciato solo sin dall’inizio ed a tutto il resto hanno pensato i giocatori.

Leao e Theo che si sono isolati in quel cooling break che a conti fatti era più che un segnale. Sempre Theo e Abraham che decidono arbitrariamente di battere i due rigori (sbagliati peraltro) a Firenze, quando Fonseca aveva scelto (ribadendolo all’intervallo) Pulisic. Ovviamente anche Fonseca ha delle colpe, la mala gestione di Theo e Leao, ma soprattutto un gioco nel segno della totale mancanza di equilibrio.

Fonseca scende dalle montagne russe

Il primo derby vinto dopo sei sconfitte di fila contro l’Inter, l’exploit di Madrid contro il Real Madrid. Poco altro verrà ricordato da un Fonseca che torna in Francia (dopo l’esperienza più che positiva al Lille) per allenare l’Olympique Lione, una nobile decaduta.

In merito ha dichiarato: “Grazie per la fiducia che avete riposto in me. John Textor è stato determinante nel mio processo decisionale. Mi ha spiegato le ambizioni dell’OL ed è stato importante per me capire il suo progetto per questo grande club. Oggi capisco le ambizioni e sono molto motivato a iniziare a lavorare in perfetto stile Fonseca.

Paulo Fonseca
Paulo Fonseca, nuovo allenatore dell’Olympique Lyon – Instagram – calcioinpillole.com

Le parole sul Milan

Fonseca non cambierà il suo credo, lo ha detto chiaramente nel giorno della sua presentazione: “Mi piace dominare le partite e credo che abbiamo i giocatori giusti per adottare una filosofia offensiva, pur avendo una solida organizzazione difensiva. Sono molto ambizioso e convinto del potenziale di questa squadra”. Il clima non è dei migliori, ma Fonseca prova a fare il pompiere e a spegnere i mugugni della piazza.

Cosa ha rivelato sul Milan nel giorno della sua presentazione all’Olympique Lione: Al Milan ho fatto giocare molti giovani – conclude l’allenatore portoghese – lo farò anche qui”. Tutto qui. Poco altro da ricordare della sua esperienza all’ombra della Madonnina.