Parma-Spezia, entrambe le squadre hanno bisogno di punti

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

La quinta giornata di Serie A, iniziata con l’anticipo di venerdì tra Sassuolo e Torino, vede oggi alle 15 il match fra Parma e Spezia. Entrambe le squadre sono alla ricerca di punti dopo l’avvio di campionato tutt’altro che buono.

La squadra di casa ha raccolto solamente tre punti in quattro partite grazie ad un vittoria interna con l’Hellas Verona. Nelle altre partite, tra cui il derby emiliano con il Bologna, ha sempre perso e si ritrova ora negli ultimi posti. Sicuramente la situazione infortuni e il Covid-19 non hanno aiutato Liverani che ha iniziato in salita il suo percorso alla guida dei Crociati. Nella sfida delle 15 sarà fondamentale puntare alla vittoria per racimolare i tre punti e cominciare ad allontanarsi da posizioni scomode.

La squadra allenata da Italiano invece è stata una piacevole sorpresa per carattere ed entusiasmo mostrati in queste giornate ma non sono serviti a molto dato i soli quattro punti raccolti in queste prime giornate. Certo, non male per una neo promossa arrivata per la prima storica volta in Serie A ma i 9 gol subiti in quattro partite non lasciano sicuramente Italiano tranquillo. E’ anche vero che la promozione arrivata tramite i playoff terminati ad agosto non ha agevolato il lavoro sul mercato. L’anno particolare che si sta vivendo è poi sicuramente un problema per tutte le squadre, dalla prima all’ultima. Oggi lo Spezia vuole i tre punti per cominciare a mettere solide basi per gli obbiettivi stagionali.

Così il Parma

Liverani deve fare i conti con i tanti infortuni e con il focolaio Covid-19 che si è formato all’interno della squadra. Brunetta, Bruno Alves, Busi, Inglese, Osorio, Sprocati, Scozzarella e Dezi non saranno disponibili. Non molta scelta per schierare l’undici titolare che dovrebbe vedere Sepe fra i pali con Laurini, Iacoponi, Gagliolo e Pezzella in difesa. A centrocampo Liverani potrebbe dare a Cyprien la prima maglia da titolare con accanto Kucka e Kurtic. Martedì Cornelius è ritornato in gruppo e potrebbe già essere titolare domani insieme a Gervinho e Karamoh sicuri del posto titolare sulle fasce.

Così lo Spezia

Gli assenti non mancano nemmeno alla squadra ligure che dovrà fare a meno di diversi elementi. Galabinov, Capradossi, Mastinu, Marchizza, Maggiore, Ramos, Zoet e Matiello non saranno disponibili nel match al Tardelli. La formazione di Italiano vedrà dunque Provedel in porta, Terzi e Chabot centrali di difesa con Bastoni e Sala sulle fasce. Ricci dovrebbe essere titolare a centrocampo insieme a Deiola e uno fra Bartolomei e Acampora. In attacco tra Verde e Gyasi dovrebbe fare il suo debutto Nzola.