Parma-Sampdoria chiude il girone d’andata della Serie A

Parma-Sampdoria chiude il girone d’andata della Serie A

(Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)

Alle 20.45 al Tardini andrà in scena Parma-Sampdoria, posticipo domenicale della diciannovesima giornata di Serie A, ultima del girone d’andata. Arbitra la gara Manganiello. La classifica vede i Crociati al penultimo posto a 13 punti, mentre i blucerchiati occupano la decima piazza a quota 23. Il Parma è reduce dall’eliminazione in Coppa Italia giovedì per mano della Lazio (2-1). Nell’ultimo turno di campionato, invece, la squadra di D’Aversa è riuscita ad interrompere una serie di 5 sconfitte con il pareggio nel derby contro il Sassuolo (1-1). Di contro, la Sampdoria arriva in Emilia dalla vittoria casalinga contro l’Udinese (2-1) con la rete decisiva del nuovo acquisto Torregrossa.
Le ultime sulle formazioni
Nel Parma, D’Aversa potrebbe schierare da subito il neo arrivato Conti sulla fascia destra. Dal lato opposto, invece, è in dubbio Pezzella, che domenica scorsa contro il Sassuolo è dovuto uscire per un problema muscolare. A centrocampo ballottaggio tra Brugman e Grassi, con Hernani e Kurtic a completare il reparto. Davanti Kucka e Gervinho a sostegno di Cornelius. Tra i blucerchiati Yoshida e Colley al centro della difesa con Bereszynski e Augello sulle fasce. In mezzo al campo agiranno Thorsby e Ekdal; esterni Candreva e Jankto. In attacco Keita al fianco di Quagliarella, favorito per partire dall’inizio rispetto a Torregrossa.
Note statistiche e precedenti

Il Parma non vince in campionato da 9 partite di campionato. L’ultimo successo è quello contro il Genoa, il 30 novembre 2020. I gialloblù hanno il peggior attacco del torneo con 14 reti, di cui solo tre realizzate al Tardini: una contro il Verona e due contro lo Spezia. Continua a sorprendere il dato per cui i Ducali abbiano segnato più reti nelle due trasferte di San Siro contro Inter e Milan, entrambe conclusesi 2-2, piuttosto che tra le mura amiche. La Sampdoria, invece, subisce gol da 19 trasferte consecutive in Serie A. Bisogna tornare al 6 gennaio 2020 per trovare una gara conclusa senza subire reti in trasferta dai blucerchiati: Milan-Samp 0-0. Una difesa, quella di Ranieri, che nelle scorse 14 giornate ha sempre subito gol. Quello di questa sera sarà il 43° confronto in Serie A tra Parma e Sampdoria: il bilancio è di 16 successi per i Ducali contro i 15 dei blucerchiati, 11 pareggi completano il quadro. Il precedente del 23 luglio 2020 ha visto imporsi la squadra di Ranieri per 3-2 al Tardini, dopo che il Parma era stato in vantaggio 2-0. Claudio Ranieri ha allenato i gialloblù nella seconda parte del campionato di Serie A 2006/07, subentrando a Stefano Pioli. Il tecnico romano risollevò la squadra emiliana dall’ultimo posto, guidandola all’obiettivo della salvezza.