Parma-Lazio, ad Inzaghi il successo esterno manca da un mese

Parma-Lazio, ad Inzaghi il successo esterno manca da un mese

(Photo by Marco Rosi/Getty Images)

Alle 15 allo stadio Ennio Tardini andrà in scena Parma-Lazio, gara valida per la diciassettesima giornata di Serie A. Arbitra la gara Pairetto. La classifica vede i padroni di casa al penultimo posto in compagnia del Torino a quota 12 punti, mentre i biancocelesti si trovano all’ottavo posto con 25 punti, al momento fuori dalla zona Europa. Il Parma nell’ultimo turno ha perso 3-0 in casa dell’Atalanta, il quarto ko consecutivo in campionato: sconfitte che hanno portato all’esonero di Fabio Liverani e al ritorno in panchina di Roberto D’Aversa. Dall’altra parte, invece, la Lazio di Simone Inzaghi è reduce dalla vittoria dell’Olimpico contro la Fiorentina per 2-1 con i gol di Caicedo e Immobile.

Le ultime sulle formazioni

Con il ritorno di D’Aversa in panchina, il Parma potrebbe schierarsi da subito con il 4-3-3. Nel tridente, oltre al recuperato Gervinho, dovrebbero trovare spazio Inglese e Brunetta con Cornelius prima alternativa. Al centro della difesa torna il venezuelano Osorio. Chiavi del centrocampo affidate a Brugman, con Hernani e Kurtic nel ruolo di mezzali. Tra le fila dei Ducali sono diversi gli indisponibili per infortunio: a Kucka, Iacoponi e Grassi si sono aggiunti, dopo la trasferta di mercoledì a Bergamo, Gagliolo e Karamoh. Sponda Lazio, probabile il rientro nei titolari per Radu e Leiva. Al fianco del centrocampista brasiliano, che mercoledì aveva scontato il suo turno di squalifica, i titolari Milinkovic Savic e Luis Alberto. Sulle fasce agiranno Lazzari e Marusic. In difesa, è ballottaggio tra Luiz Felipe e Patric. Con Strakosha out, torna tra i pali Reina. Davanti Inzaghi dovrebbe riproporre Caicedo in coppia con Immobile.

Note statistiche e precedenti

Il Parma conta il peggior attacco della Serie A con solo 13 reti all’attivo. Di queste, solo 3 sono arrivate al Tardini (una al Verona e due allo Spezia). Curioso che i gialloblù abbiano segnato più reti nelle due trasferte di San Siro contro Inter e Milan, entrambe conclusesi 2-2, piuttosto che tra le mura amiche. Alla Lazio, invece, i tre punti lontano dall’Olimpico mancano dal 5 dicembre scorso, quando la squadra biancoceleste superarono per 2-1 lo Spezia al Manuzzi di Cesena. Bilancio eccellente per Simone Inzaghi contro il Parma. Il tecnico piacentino nei quattro incontri contro i gialloblù ha sempre vinto. L’ultimo Parma-Lazio, del 9 febbraio 2020, terminò 0-1 per i biancocelesti: in quell’occasione fu decisivo un gol di Caicedo al 41′. Tuttavia, il trend negativo del Parma contro la Lazio è iniziato già prima dell’arrivo di Inzaghi sulla panchina biancoceleste. I Ducali, infatti, hanno perso le ultime sette sfide contro la Lazio.