Vittoria all’inglese per la Lazio al Tardini. 0-2, il risultato finale di Parma-Lazio. A segno Luis Alberto e Caicedo. La formazione biancoceleste sale a quota 28 in classifica, all’ottavo posto, tenendosi aggrappata a ridosso del gruppone di testa. Inzaghi torna a riassaporare il gusto della vittoria anche lontano dall’Olimpico: prima di oggi, infatti, l’ultima vittoria esterna della sua squadra risaliva al 5 dicembre scorso contro lo Spezia (a Cesena). La Lazio si proietta, dunque, con due vittorie convincenti verso il derby della Capitale in programma venerdì. Il Parma di D’Aversa resta al terzultimo posto, a 12 punti, a braccetto con il Torino. La sconfitta odierna è la quinta consecutiva per i gialloblù. Nella prossima sfida i ragazzi di D’Aversa affronteranno il Sassuolo a Reggio Emilia, in un altro derby tutto emiliano.
Parte subito forte la Lazio, ma la prima occasione è del Parma: al 9′ azione in velocità dei gialloblù, con Sohm che tenta un colpo di prima che termina di poco alto sopra la traversa. Il primo acuto dei biancocelesti arriva al quarto d’ora di gioco: Immobile serve Caicedo in area che si aggiusta il pallone sul sinistro, calcia di potenza, ma colpisce l’esterno della rete. Il Parma sfiora il vantaggio al 26′. Tuttavia, l’intervento provvidenziale di Reina sul colpo di testa di Cornelius da distanza ravvicinata nega la gioia del gol ai Ducali. Alla mezzora la Lazio si fa pericolosa di nuovo con Caicedo. Pescato in profondità da Luis Alberto, l’attaccante ecuadoregno calcia di prima con una conclusione precisa, ma Sepe risponde con sicurezza. Attacca ancora la formazione biancoceleste in contropiede con Marusic. L’esterno arriva alla conclusione di sinistro: Sepe blocca. Al 34′ D’Aversa è costretto ad effettuare il primo cambio: esce Valenti per infortunio, al suo posto entra Balogh. Il primo tempo si chiude con altre due azioni offensive da parte della squadra di Inzaghi: prima Immobile dal limite calcia alto sopra la traversa, poi Caicedo di testa la manda a lato.
Nel Parma entra il difensore, classe ’96, Giacomo Ricci all’esordio assoluto in Serie A, al posto del venezuelano Osorio. La Lazio riparte alla ricerca del vantaggio. Al 50′ Luis Alberto imbuca per Immobile che entra in area, salta Sepe ma si allunga troppo la palla e calcia sull’esterno della rete. Pochi minuti dopo, Sepe esce a vuoto su un calcio d’angolo per la Lazio. La palla finisce sui piedi di Acerbi che, a porta sguarnita, la mette fuori da due passi. Il gol della Lazio sembra nell’aria. Difatti, al 55′, dopo un recupero di Milinkovic Savic sulla metà campo, Lazzari dalla destra mette un pallone rasoterra in area per Luis Alberto. Lo spagnolo la piazza di giustezza e porta la Lazio in vantaggio. All’ora di gioco altra occasione da gol per Luis Alberto. Su una palla respinta Immobile appoggia verso lo spagnolo che apre il suo destro: il pallone termina a lato di poco. La Lazio è padrona del gioco. Al ’67 ecco il raddoppio dei biancocelesti con Caicedo che realizza un’azione tutta di prima. Bello scambio tra Milinkovic Savic e Immobile con il serbo che si ritrova a tu per tu davanti a Sepe, beffato da un pregevole scavetto. Il pallone finisce sui piedi di Caicedo che deve solo insaccare. Il match, di qui in poi, cala di intensità con un Parma quasi rassegnato alla sconfitta e una Lazio che ruota diversi uomini, proiettandosi già con la testa al derby contro la Roma. Termina così Parma-Lazio.