Parma, il ritorno di D’Aversa: come cambia la squadra?
D’Aversa è tornato sulla panchina del Parma ed è pronto a cambiare le cose: l’usato sicuro crociato dovrà ristabilire un equilibrio ed una compattezza perse in questa prima parte di stagione.
Il Parma 2.0 di D’Aversa
Di conseguenza D’Aversa tornerà al suo classico 4-3-3, ripartendo dalle certezze dello scorso campionato e provando ad inserire qualche nuovo tassello ma senza sconvolgere nulla. Da questo punto di vista sarà importante capire anche quali saranno i movimenti sul calciomercato, ma al momento concentriamoci sulla rosa a disposizione di D’Aversa.
In porta naturalmente spazio a Sepe: sarà il napoletano a guidare la linea difensiva a 4 che sarà composta a destra da uno tra Laurini e Busi, con il primo in leggero vantaggio. Al centro spazio ovviamente a Bruno Alves con probabilmente Iacoponi al suo posto, tornerà dunque forse in panchina Osorio. A sinistra come al solito ci sarà Gagliolo, in pole su Pezzella per giocare da titolare.
A centrocampo resterà invariata la situazione inerente agli interni con Kucka e Kurtic letteralmente inamovibili. Da questi due ci si aspettano i gol e le giocate viste nella scorsa stagione, a differenza dei 4 gol in 2 offerti in queste prime 16 giornate di Serie A. Un punto interrogativo c’è invece sul ruolo di regista: potrebbe giocare Hernani visto l’addio di Scozzarella, ma non è da escludere un ritorno prepotente di Brugman tra i titolari.
Inoltre come alternative in termini di mezze ali occhio a Sohm e Grassi, pronti a fare le veci di Kurtic e Kucka. Più defilato Cyprien nelle gerarchie così come Brunetta, che tatticamente potrebbe essere quasi inutile per il gioco di D’Aversa.
Il tecnico infatti punterà su un classico tridente con due esterni veloci come Karamoh e Gervinho e con una punta centrale. Attualmente Cornelius parte leggermente avanti, soprattutto perchè in condizioni fisiche migliori, ma non è da escludere che Inglese possa tornare piano piano a giocare con maggiore continuità.
Domenica il Parma affronterà la Lazio e la formazione, al netto degli infortuni, dovrebbe essere più o meno questa appena elencata, ma con qualche variazione: come difensore centrale spazio infatti a Valenti vista l’indisponibilità di Gagliolo, Osorio e Iacoponi. A sinistra ci sarà infatti Pezzella mentre a destra ballottaggio aperto tra Laurini e Busi.
A centrocampo ci sono buone probabilità di rivedere Brugman al centro con Hernani mezz’ala, visto l’infortunio rimediato da Kucka. In attacco occhio a Sohm e Brunetta per affiancare Cornelius, saranno indisponibili infatti sia Karamoh che Gervinho.