Parma-Cagliari, tre punti per allontanarsi dalla zona retrocessione

Parma-Cagliari, tre punti per allontanarsi dalla zona retrocessione

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Partita importante in chiave salvezza questa sera al Tardini. Alle 20.45 in campo i padroni di casa del Parma riceveranno la visita del Cagliari. I ducali sono reduci dall’ottimo pareggio ottenuto in casa della capolista Milan, mentre i sardi si sono dovuti arrendere solo nel finale di gara all’Inter nell’ultimo turno di campionato. In classifica il Cagliari ha 12 punti, distaccato di una sola lunghezza il Parma a 11. Rispettivamente hanno sei e cinque punti in più rispetto alla zona retrocessione. Una partita dunque importante sotto questo aspetto, per tentare di allontanarsi definitivamente dalle zone calde della classifica.

I Precedenti

Il primo precedente in Serie A tra le due squadre è datato 1990-91, vinse il Parma allora allenato da Nevio Scala sul Cagliari di Claudio Ranieri grazie alle reti di Osio e Grun. In generale, i precedenti in Serie A sono nettamente a favore dei ducali con ben 13 successi e 3 pareggi in 21 incontri. I sardi si sono imposti solamente 5 volte, l’ultima volta proprio al Tardini nella scorsa stagione grazie alla doppietta di Ceppitelli e al sigillo di Simeone.

Le probabili formazioni

Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo questa sera, Liverani dovrebbe scegliere Inglese come prima punta, supportato da Gervinho e Karamoh. Kurtic e Scozzarella a centrocampo con Hernani, tra i pali ci sarà Sepe. In difesa Osorio e Bruno Alves, con Iacoponi e Gagliolo a coprire le due fasce. Out Grassi e Laurini, mentre è recuperato Kucka.

Nel Cagliari dovrebbe riprendere posto dal 1′ in attacco Simeone, fuori Pavoletti. Nandez nuovamente titolare con Joao Pedro e Sottil, mentre a centrocampo sono intoccabili Rog e Marin. Lykogiannis e Zappa esterni, davanti a Cragno c’è Klavan insieme a Walukiewicz. Ounas fuori per Covid, mentre Godin, anche se nuovamente negativo, non è stato inserito nella lista dei convocati.