Parma-Atalanta 1-3, la Dea infila la settima e vola in vetta

Parma-Atalanta 1-3, la Dea infila la settima e vola in vetta

(Photo by Massimo Paolone, LaPresse) Calcioinpillole.com

L’Atalanta vince 1-3 contro il Parma nel match valido per la 13ª giornata di campionato. Continua a vincere la Dea, che supera anche i ducali e conquista la settima vittoria consecutiva in campionato e che vale l’aggancio al primo posto all’Inter a quota 28 punti. Straripante primo tempo della formazione di Gasperini, che va in doppio vantaggio con Retegui ed Ederson. Il Parma rientra in partita nella ripresa con Cancellieri, ma Lookman chiude i conti con il tris nerazzurro.

L’Atalanta non si ferma più e mette la settima. Settima vittoria di fila in campionato per la squadra di Gian Piero Gasperini, che abbatte anche il Parma e conquista la vetta della classifica a pari merito con l’Inter. Altra super prestazione dei bergamaschi soprattutto nel primo tempo. Calo nel secondo anche per merito di un ottimo Parma, che peò cade sotto il colpo decisivo del solito e determinante Ademola Lookman, che scaccia ogni tipo di dubbio.

Parma Atalanta
(Photo by Massimo Paolone, LaPresse) Calcioinpillole.com

Parma-Atalanta 1-3, la Dea sbanca il Tardini ed è prima. Retegui, Ederson e Lookman mandano KO i ducali. Gasp in vetta

L’Atalanta passa in vantaggio alla prima occasione al minuto 4. Pasalic conduce sulla trequarti e allarga sulla destra per Bellanova: cross di prima per l’esterno che pesca Retegui, che va in anticipo su Del Prato e di testa trafigge Suzuki per lo 0-1. Gol numero 12 in campionato per l’attaccante italo argentino. Dea inarrestabile e che raddoppia al minuto 8. Azione insistita dell’Atalanta, con Koussonou che crossa in area, intervento goffo di Del Prato che lascia palla a Pasalic che di tacco tocca per Lookman che da pochi passi deposita in rete. Gol però annullato per fuorigioco dell’attaccante nigeriano.

Atalanta super aggressiva e in pressing alto e che lascia pochissimo spazio di gioco al Parma, e con la squadra di Gasperini che trova terreno fertile sulla trequarti per attivare poi le giocate in rapidità e in tecnica dei suoi elementi offensivi. La squadra di Pecchia non riesce a prendere contromisure ai continui attacchi dell’Atalanta, che sorprende i ducali sia centralmente che con le imbucate esterne. Minuto 16 e Retegui sfiora la doppietta: gran cross di Toloi dalla trequarti e stacco di testa che esce di pochissimo. Al 18′ ancora Retegui pericoloso. Ederson parte in contropiede e serve basso l’attaccante che taglia sul primo palo ma manda fuori di poco.

L’Atalanta passa ancora al 39′. Super azione in velocità dei nerazzurri, con Lookman che premia l’inserimento a sinistra di Ruggeri: palla dentro immediata per Ederson che da pochi passi mette in rete lo 0-2. Prima fiammata del primo tempo del Parma che arriva al tramonto di frazione con Cancellieri che vince il duello in velocità e di forza con Hien e serve a centro area Bonny: colpo a botta sicura dell’attaccante degli emiliani, ma super risposta di Carnesecchi che blinda il risultato.

Il Parma si sveglia nel secondo tempo. Cancellieri la riapre, l zampata di Lookman vale la vittoria della Dea

Riparte alla grande il Parma nel secondo tempo, che riapre la sfida al minuto 49. Cancellieri lavora bene al limite dell’area e supera Hien e Toloi con una gran giocata: mancino violento che non lascia scampo a Carnesecchi e che riapre la partita. Dea in difficoltà ad inizio ripresa e Gasperini (espulso per proteste dall’arbitro) cambia e inserisce Brescianini e De Ketelaere per Pasalic e Retegui.

Ducali molto più aggressivi ed intensi rispetto al primo tempo e che ci mettono molta più pressione e voglia. L’Atalanta soffre e cala, ma al 75′ punisce con estremo cinismo il Parma. Grande cross del neo entrato Cuadrado che trova il perfetto inserimento di Lookman che da zero metri batte a rete l’1-3. Da segnalare all’80’ il rientro in campo dopo oltre 6 mesi di Giorgio Scalvini e dopo il grave infortunio di giugno. Finisce così: l’Atalanta supera anche il Parma e aggancia l’Inter in vetta alla classifica.