Parità ingaggi USA, Rapinoe: “Il calcio americano è cambiato in meglio”
Importantissimo novità nel calcio americano. la tanto agognata parità degli ingaggi richiesta da tempo in USA tra nazionali maschili e femminili è stata infatti ufficializzata, relativamente a bonus e premi (gli ingaggi di base continueranno a pagarli i club). Un passo avanti notevole commentato dalla stella americana Megan Rapinoe. Di seguito tutte le sue dichiarazioni.
Le dichiarazioni di Rapinoe al network statunitense Abc sulla parità degli ingaggi negli USA
“È una giornata davvero fantastica. Penso che guarderemo indietro a questo giorno nuovo e diremo che questo è il momento in cui, sai, il calcio americano è cambiato in meglio. Una cosa del genere non accadrà mai più e possiamo andare avanti nel rendere il calcio il miglior sport possibile in questo paese. E’ una vittoria per le nuove generazioni“.
Chissà se l’esempio possa prima o poi essere seguito anche in Italia dove il calcio femminile sta prendendo piede negli ultimi anni ma vive ancora una condizioni di arretratezza rispetto a quello maschile. Sicuramente novità di questo tipo rappresentano una spinta importante per tutto il movimento in generale che sta cercando di prendere quota. I prossimi anni saranno decisivi per capire i margini di crescita e i miglioramenti necessari da apportare a tutto il movimento.