Paris-Saint Germain-Bayern 0-1, i campioni salutano la Champions
Paris-Saint Germain-Bayern termina 0-1, ma è una sconfitta con gioia per i francesi che si vendicano della finale persa ad agosto e vanno in semifinale di Champions League. Una gara dalle mille emozioni che sarebbe potuta finire con qualsiasi risultato, ma alla fine ad essere determinante è stato il gol di Mbappe all’andata. I francesi ora saranno spettatori di Borussia-Dortmund-Manchester City per scoprire la propria avversaria.
Primo tempo
I primi 45 minuti di Paris-Saint Germain-Bayern sono l’esemplificazione della bellezza del gioco del calcio. Ritmo altissimo, squadre spregiudicate e una voglia di vincere che supera tutto. Il Bayern deve fare almeno due gol, ma è il Paris-Saint Germain ad andare subito vicino al gol. Al 2′, infatti, Mbappe spedisce fuori di poco al termine di una ripartenza. Non ci sono occasioni fino al 26′ quando parte il vortice di emozioni. Sané riceve con un colpo di tacco e va vicino al palo destro di Navas. Passa un minuto e questa volta è Kimmich a fare la barba al montante. Il calcio è strano e stasera lo dimostra come non mai perchè dopo trenta secondi Mbappe in contropiede serve Neymar, ma Neuer è miracoloso a chiudere la porta.
Neuer sale in cattedra ed è costretto agli straordinari. Al 34′ Neymar salta Hernandez e il portiere tedesco devia in angolo. Passano tre minuti e il brasiliano scatenato questa volta supera Coman, calcia e colpisce la traversa. Non è finita qui perchè Neymar al 40′ ci prova di nuovo e questa volta è il palo a dirgli di no. Il calcio è strano e questa volta davvero perchè riparte il Bayern e al 41′ Choupo Moting ribadisce in rete di testa una respinta di Navas: è 0-1. Poco prima della fine del primo tempo Alaba va vicinissimo al raddoppio impegnando Navas.
Secondo tempo
Non cambia la trama, il Bayern attacca e al 48′ Alaba la spedisce fuori di centimetri. Al 54′ l’occasione ce l’ha il PSG con Di Maria che entra in area, serve Neymar che incredibilmente non arriva in tempo per ribadire in rete a porta sguarnita. La gara prosegue con continui capovolgimenti di fronte, ma le difese tendono a coprire maggiormente per non rischiare in modo eccessivo. Al 77′, dopo minuti di ritmi più blandi, Neymar serve Mbappe che si invola verso la porta e segna, ma è fuorigioco. Il Bayern ci riprova all’83’ Sané supera Bakker e la mette al centro non trovando nè la porta nè un compagno.
I tedeschi avanzano con tutte le forze nel finale di partita per arrivare al raddoppio, ma i francesi riescono ad arginare gli attacchi.