Paris Saint Germain, alla scoperta di Xavi Simons
Il minuto 78 della sfida tra Caen e Paris Saint Germain, il giovane Xavi Simons non lo dimenticherà mai più. Il momento dell’esordio in prima squadra per la stellina olandese, in una partita ufficiale valida per i 32esimi della Coppa di Francia. All’età di 17 anni, 9 mesi e 22 giorni è subentrato al posto di Julian Draxler.
Un predestinato, termine spesso abusato negli ultimi anni quando si parla di giovani calciatori, ma in questo caso per nulla stonato. Xavi Simons è di nazionalità olandese, deve il suo nome alla passione del papà (Regilio Simons) per Xavi Hernandez, l’ex stella del Barcellona. Proprio con i blaugrana è partita la giovane carriera del classe 2003, nello stesso ruolo dell’idolo di suo padre, regista di centrocampo. Tecnicamente fortissimo, dotato di eleganza nelle movenze e visione di gioco fuori dal comune. Un talento precoce che il Paris Saint Germain riuscì a strappare ai blaugrana nel 2019 a parametro zero. Un trasferimento che fece infuriare il club catalano. I parigini gli hanno regalato un maxi contratto e lui, grazie anche a Mino Raiola, ne ha già uno pure con la Nike.
A Parigi è stato da subito inserito nell’Under 19, con la quale esordì con un gol contro il Real Madrid in Youth League. In estate è stato aggregato alla prima squadra dall’allora tecnico Thomas Tuchel, riuscendo a giocare alcuni minuti in un’amichevole. Sogno divenuto realtà in una partita ufficiale con l’avvento di Mauricio Pochettino sulla panchina del Paris Saint Germain. Xavi Simons, è probabilmente il più grande talento della sua generazione. Fenomenale in campo certo, ma anche fuori. Nel mondo dei social network, infatti, è una vera e propria star. Il suo profilo Instagram al momento conta 3 milioni di follower.