Panchina Milan, Europa League decisiva per Pioli: due i nomi sul taccuino

Panchina Milan, Europa League decisiva per Pioli: due i nomi sul taccuino

Panchina Milan, Europa League decisiva per Pioli: due i nomi sul taccuino (Photo by Alessandro Sabattini, Gettyimages) calcioinpillole.com

Panchina Milan – In casa rossonera ci si interroga sul futuro in relazione alla guida tecnica della prossima stagione. A prescindere dalle voci, Stefano Pioli ha tutte le possibilità di giocarsi la riconferma.

Panchina Milan, Pioli può restare: decisiva l’Europa League

Stefano Pioli - ansa - calcioinpillole
Stefano Pioli, allenatore del Milan – ansa – calcioinpillole

Come riportato da Tuttosport, Stefano Pioli, che con il Milan ha un contratto fino al 30 giugno del 2025 da 4.5 milioni di euro a stagione, ha tutte le chance di rimanere alla guida del Diavolo perchè gode della fiducia di tutta la società.

Tuttavia fino a questo momento la stagione non viene considerata soddisfacente nonostante il terzo posto ben saldo in campionato. L’eliminazione dalla Champions League e quella dalla Coppa Italia pesano nel giudizio.

Pioli ha un solo modo per tenersi il Milan: fare i risultati. Tradotto in termini pratici, l’ex Lazio dovrà confermare uno dei primi 4 posti in campionato e soprattutto dovrà fare strada in Europa League: l’obiettivo è vincerla ma anche un percorso fino alle semifinali verrebbe considerato un grande traguardo.

Con questa accoppiata crescerebbero esponenzialmente le chance di permanenza e in quel caso si penserebbe anche ad un’estensione contrattuale almeno fino al 2026 per non cominciare la stagione con l’allenatore in scadenza.

Due le opzioni in caso di addio: Tiago Motta in pole ma Conte…

Antonio Conte
Antonio Conte/ fonte Ansafoto – Calcioinpillole.com

Se tra Pioli e il Milan dovesse concretizzarsi l’addio ad oggi sono due i nomi in pole: Thiago Motta e Conte.

L’attuale tecnico del Bologna sarebbe il preferito per visione societaria e capacità di valorizzare i giovani, tema molto caro al Milan di questi ultimi anni. Inoltre l’avvento dell’ex centrocampista dell’Inter potrebbe aprire anche una corsia preferenziale per Zirkzee: l’attaccante infatti vorrebbe continuare a lavorare proprio col tecnico.

Tuttavia nelle ultime settimane è in risalita il nome di Antonio Conte il quale vanta all’interno della società uno sponsor d’eccezione: Zlatan Ibrahimovic. Lo svedese sta spingendo per portare il tecnico salentino sul quale permangono da parte di alcune aree della società dubbi su ingaggio e richieste sul mercato. I prossimi mesi saranno decisivi.