Panchina d’Oro, stravince Spalletti: trionfo davanti a Inzaghi e Pioli

panchina d'oro

Spalletti vince la Panchina d'Oro 2022-23 - Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images

Panchina d’Oro – La panchina d’oro 2023 è di Luciano Spalletti: trionfo del tecnico che ha vinto il campionato con il Napoli la scorsa stagione.

Luciano Spalletti si aggiudica la Panchina d’Oro 2022-23. L’attuale CT della Nazionale ha stravinto grazie alla cavalcata Scudetto con il Napoli: 42 voti su 61 per il tecnico di Certaldo, che trionfa davanti a Simone Inzaghi – 6 voti – e Stefano Pioli – 3 voti.

Panchina d’argento per Fabio Grosso, autore della promozione con il Frosinone, vittorioso davanti a Ranieri e Gilardino. In Serie C vince Vincenzo Vivarini, strepitoso con il Catanzaro, mentre per il calcio femminile il vincitore è Alessandro Spugna, campione d’Italia con la Roma.

Tra i dirigenti, il premio Mino Favini se lo aggiudica Roberto Samaden, passato dall’Inter all’Atalanta. Premio speciale anche per Alberto Bollini, CT dell’Italia Under 19 vincitrice dell’Europeo di categoria.

Panchina d’Oro, le parole di Spalletti: “Ringrazio i giocatori e i dirigenti del Napoli”

Spalletti con Vivarini e Grosso – Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images, calcioinpillole.com

A prendere la parola è il vincitore Spalletti: “Ringrazio tutti. Innanzitutto i calciatori del Napoli e i miei collaboratori. Poi il direttore Giuntoli e tutta la città di Napoli che ha contribuito al successo”.

Poi si rivolge agli altri allenatori che lo hanno votato: “Ho imparato tantissime cose da tutti voi. Sono partito dal basso, con mio fratello che mi portava la borsa e la scambiavo coi libri di scuola e ora sono il tecnico della Nazionale. Anche in un momento difficile ci sono tanti allenatori di valore, l’anno scorso tre squadre italiane sono arrivate in finale delle coppe europee. Ricevere questo premio da colleghi di questo livello vuol dire ricevere la stima dei migliori al mondo”.

Infine chiude così: “È il miglior premio che potessi ricevere e auguro a tutti di poterlo vincere. Questo premio mi impone di essere un allenatore migliore per il futuro”.