Pallone D’Oro: nuove regole per l’assegnazione del trofeo

Pallone D’Oro: nuove regole per l’assegnazione del trofeo

(Photo by FRANCK FIFE/AFP via Getty Images)

Il Pallone d’Oro è pronto alla rivoluzione. Cambiano le regole a partire dalla prossima edizione per l’assegnazzione di uno dei primi più discussi dello storia del calcio. Questo perchè è molto difficile percepire in maniera chiara quali siano le valutazioni che portano una serie di giurati a scegliere un giocatore piuttosto che un altro. «A volte bloccato in alcune abitudini un po’ superate, il Pallone d’Oro propone un piccolo restyling e piccole trasformazioni per rimanere perfettamente connesso alle esigenze, alle specificità e agli sviluppi del calcio contemporaneo. Le quattro novità, che avverranno a partire dalla prossima edizione, intendono consolidare le condizioni ei principi di un’elezione di cui trasparenza e correttezza restano i pilastri», spiega il quotidiano francese L’Equipe, prima di elencare le novità.

Pallone d'Oro regole
(Photo by Denis Doyle/Getty Images)

Il Pallone d’Oro: le nuove quattro regole

 Il Pallone d’Oro celebra il più forte da gennaio a dicembre. Questo obbliga, di fatto, a giudicare e valutare due mezze stagioni – gennaio-luglio e agosto-dicembre – anzichè una stagione nella sua totalità e continuità. Per questo si è deciso di definire meglio quali prestazioni vi siano da considerare e valutare. La prossima edizione terrà quindi conto dell’intera stagione 2021/22 che si concluderà con gli Europei Femminili (6-31 luglio 2022). La Coppa del Mondo in Qatar (21 novembre-18 dicembre 2022) sarà invece legata all’edizione 2023 del Pallone d’Oro. Inoltre al fine di presentare una selezione di candidati il più giusta, indiscutibile e pertinente possibile, si è deciso di cambiare il processo che, fino ad allora, ha coinvolto principalmente la rivista France Football. Alle liste dei giornalisti di FF (e de L’Equipe) si aggiungono ora quelle dell’ambasciatore per il Pallone d’Oro Didier Drogba (per quello maschile e i Trofei Yachine e Kopa) oltre a quella di chi si è mostrato più perspicace nell’edizione precedente.

pallone d'oro regole
Credit: imagoimages

La terza e al quarta novità riguardano voti più stringenti e delle norme più chiare. La prima prevede che l’idea sia quella di limitare la giuria a una “élite”, a veri intenditori. Così, solo le rappresentative dei primi cento paesi del ranking FIFA (e cinquanta per le donne) saranno “ammesse” a votare. Un inasprimento che rafforza il livello di competenza e limita i (rari) casi di voti fantasiosi. La seconda riguarda il chiarimento su alcune norme da prendere in considerazione come la prestazione individuale e il carattere deciso dei candidati, ma anche le prestazioni collettive e la classe del giocatore con annesso fair play.