Lionel Messi ha nuovamente scritto la storia del calcio aggiudicandosi per l’ottava volta il Pallone d’Oro. Un record assoluto nella storia del riconoscimento che decreta ancora una volta la Pulce tra i più grandi di sempre.
Una vittoria probabilmente scontata, saputa ma non per questa meno emozionante. Lionel Messi ha vinto il Pallone d’Oro 2023, l’ottavo della sua straordinaria carriera. L’attaccante (ora all’Inter Miami in MLS) è stato premiato con il massimo riconoscimento individuale dopo la sua incredibile cavalcata alla guida dell’Argentina, letteralmente condotta alla vittoria del Mondiale in Qatar.
Il Mondiale vinto da Capitano e protagonista assoluto della sua Nazionale come epilogo perfetto di un calciatore come pochi al mondo e che stasera a Parigi, ha ricevuto l’ennesimo elogio e premio ad una storia individuale bellissima.
Non solo un record di Palloni d’oro difficilmente battibile nel breve periodo, dove Messi ha avuto la meglio sui ben più giovani rivali Erling Haaland e Kylian Mbappé ma anche una prima volta altrettanto storica nella storia del premio.
Per la prima volta infatti il Pallone d’Oro è stato vinto da un giocatore militante in una squadra non europea. Un unicum negli oltre 67 anni di storia del prestigioso riconoscimento.