Pallone d’Oro, il Premio Socrates a Vinicius: “E’ il momento di sradicare il razzismo”
Il Premio Socrates quest’anno va a Vinicius Junior. L’attaccante del Real Madrid ha rilasciato delle dichiarazioni forti dopo la premiazione
E’ in corso la cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2023. Dallo scorso anno, viene assegnato un nuovo premio soprannominato Socrates. Il riconoscimento viene assegnato al giocatore che si è distinto per il suo impegno nel sociale. Dopo Mané lo scorso anno, questa edizione il Premio Socrates se l’è aggiudicato Vinicius Junior. L’attaccante del Real Madrid, tramite la sua fondazione, Instituto Vini Jr, si prende cura di alcune zone povere e disastrate del Brasile. In seguito alla premiazione, il nazionale verdeoro ha voluto esprimere un pensiero forte parlando del fenomeno del razzismo. Di seguito le sue parole:
“Per me è sempre fondamentale parlare di razzismo e, quando è stato necessario, ho sempre cercato di far passare un messaggio forte e di lotta. E’ triste doverne ancora parlare al giorno d’oggi, vorrei parlare solo di calcio. Per questo faccio un invito alle autorità del calcio e ai governi, è il momento di sradicare il fenomeno del razzismo”.