Lewandowski, due anni da dominatore non bastano
Era uno dei favoriti alla conquista del Pallone d’Oro 2021 ma, alla fine, la spunta (per la settima volta in carriera, ndr) Lionel Messi. Rammarico per il centravanti del Bayern Monaco che, a detta dei più, avrebbe meritato senz’altro l’ambito premio. Una decisione che farà discutere e creerà dibattito tra gli appassionati ma, l’annata del bomber polacco, resta quello di un giocatore unico al mondo.
Non fosse stata annullata l’edizione 2020, l’attaccante polacco del Bayern Monaco Robert Lewandowski avrebbe vinto a mani basse il Pallone d’Oro. Tuttavia, non si parli di ‘risarcimento da dare’. Anche in questo 2021, l’ex Borussia Dortmund ha dimostrato di essere un centravanti unico nel suo genere, nonché uno dei giocatori più forti del pianeta.
Un 2020 straordinario con i bavaresi che hanno vinto tutti e sei i titoli a disposizione nell’anno solare (Bundesliga, Coppa di Germania, Champions League, Supercoppa Europea, Supercoppa di Germania e Mondiale per club). Lewandowski trascinatore con 55 gol in 47 presenze.
La stagione 2020/2021 non è stata da meno. Il Bayern Monaco ha stravinto la Bundesliga e Lewandowski ha infranto un record storico del calcio tedesco. L’attaccante, con 41 gol segnati nella scorsa Bundesliga ha infatti battuto il record della stagione 1971/1972 del leggendario Gerd Muller, che si era fermato “solo” a 40.
Nonostante i 5 gol in 6 presenze nella scorsa Champions League, il Bayern Monaco non è riuscito a difendere il titolo europeo uscendo ai quarti contro il PSG, ma nella conta dei titoli nella stagione 2020/2021, i bavaresi hanno portato a casa 4 trofei (i 3 della seconda parte del treble del 2020) e la Bundesliga appunto. Tutti meriti che hanno avuto, senz’altro, un certo peso nello scegliere il centravanti polacco per la vittoria.
Nell’attuale stagione in corso, Lewandowski ha segnato 14 gol in 13 presenze in Bundesliga, 9 gol in 5 presenze in Champions e una doppietta nella finale di Supercoppa di Germania vinta lo scorso agosto contro il Borussia Dortmund.
Sul fronte nazionale la sua Polonia ad EURO 2020 ha deluso, collezionando 2 sconfitte e 1 pari nel girone. Nonostante Lewa abbia realizzato 3 gol in altrettante partite, segnando alla Spagna e facendo doppietta alla Svezia.