Il tecnico del Palermo, Eugenio Corini, ha rilasciato un’interessante intervista alla Gazzetta dello Sport, in cui ha parlato principalmente delle doti di Pep Guardiola. L’allenatore rosanero ha paragonato il manager catalano ad Arrigo Sacchi, in quanto entrambi sono stati dei grandi innovatori e visionari della storia di questo sport. Ecco le sue dichiarazioni, riportate dalla redazione di TMW.
Su Guardiola e il suo pensiero calcistico
“Guardiola è un grandissimo innovatore, lo paragono a Sacchi il top, e Pep ha la capacità della continua evoluzione, è sulla strada di Arrigo. Il suo Barcellona e il suo City hanno stessi principi ma quanto sono diversi ed evoluti, lì c’è la capacità dell’allenatore di capire i giocatori con cui lavora, le loro caratteristiche, il contesto”.
Non l’ha incontrato ma l’ha studiato. Chi altri è d’esempio?
“Ci sono tante metodologie. Ammiro Gasperini, il suo calcio aggressivo, uomo su uomo, con idee ben precise su come creare le superiorità, col gioco sulle fasce laterali, come attaccare il centro, ha tracciato una strada che in tanti stanno seguendo. O le idee di Sarri su come si attacca, consolidando il possesso, e come si difende più di reparto, la bellezza è che ogni tecnico ha le sue metodologie e idee”.