Pagliuca: “Donnarumma il migliore in Europa, mi rivedo in Maignan”

Pagliuca: “Donnarumma il migliore in Europa, mi rivedo in Maignan”

(Photo by Claudio Villa/Getty Images for UEFA)

Gianluca Pagliuca, storico estremo difensore del calcio italiano, ha rilasciato un’intervista a Tuttosport, nella quale ha analizzato l’attuale rosa dei migliori portieri presenti in Serie A.

Inevitabile partire da quello che, per sua stessa ammissione, più si rifà alle sue caratteristiche tecniche.

Maignan ha tutto per essere il migliore. Forza, personalità e grande coraggio. Grande lavoro del Milan e di Maldini nel trovare presto il sostituto del miglior portiere d’Europa. Maignan sembra essere al Milan da sempre, dà molta sicurezza ai compagni“.

Due parole anche sull’ormai ex guardiano della porta rossonera, ora in forza al Paris Saint Germain.

Si fa presto a dimenticare nel mondo del calcio, il Milan qualcosa nel cambio del portiere ci ha perso. Donnarumma è il miglior portiere in Italia e in Europa e non ha eguali per fisico, età e piazzamento tra i pali. Sarà il numero uno per tanto tempo“.

Pagliuca torna sul paragone con Maignan, da lui ritenuto il miglior portiere attualmente presente in Serie A.

Lui è esuberante come lo ero io da giovane. Maignan è un portiere che rischia e che ha voglia di affermarsi. Il suo punto di forza è rappresentato dalle gambe reattive ed esplosive. In compagnia di Ospina è il portiere più forte della Serie A“.

Pagliuca: “Occhio a Carnesecchi per il futuro, Falcone per il presente”

L’ex portiere del Bologna e della Nazionale fa il punto sui migliori prospetti tra i pali a livello azzurro.

Attenzione a Carnesecchi per il futuro, mentre dico Falcone per il presente, ho avuto modo di vederlo con attenzione a Cosenza“.

Un pensiero finale sul cambio attuato dall’Inter in vista della prossima stagione.

Onana in Coppa d’Africa ha fatto delle grandi parate, ma anche degli errori pesanti. Lui è un portiere di qualità, con fisico e forza, ma per me non è superiore ad Handanovic. Lo sloveno se prima parava da 10, ora para da 8 e mezzo ma è ancora fortissimo. Onana farà una stagione da secondo prima di rubargli il posto“.