Questa sosta per le Nazionali sta restituendo al calcio italiano un’ottima notizia in chiave futura e che riguarda l’attaccante classe 2006 Simone Pafundi, che con le sue prestazioni sta trascinando la nostra Under 19.
“Prima Pafundi e poi tutti gli altri“. Queste le parole dichiarate dall’ex CT della Nazionale Italiana Roberto Mancini, che contro i pronostici e le attese decise di lanciare e convcoare il sedicenne talento dell’Udinese Simone Pafundi, nell’amichevole contro l’Albania del 16 novembre 2022 e che lo rese uno dei più giovani esordienti nella storia dell’Italia.
L’esordio in Nazionale Maggiore però non è stato il preludio ad un’esplosione anche con la maglia dei friulani, dove nella stagione 2022/2023 totalizza solo 8 presenze in campionato (e sempre da subentrato e per pochissimi minuti). L’annata corrente continua su una striscia non positiva per il ragazzo, chiuso dall’ampia concorrenza offensiva all’Udinese. Pafundi non trova spazio nemmeno nella prima parte della stagione 2023/2024, dove nè Sottil prima né Cioffi poi credono abbastanza in lui. Solo una presenza in Coppa Italia contro il Cagliari nei sedicesimi e solo 1 presenza (di appena 7 minuti) in Serie A, nella sconfitta del 24 settembre contro la Fiorentina.
Una situazione che non stava aiutando nè la crescita e nè il potenziale di Pafundi, che nel mercato di gennaio accetta la proposta di andare in prestito con diritto di riscatto al Losanna. Nella Super League svizzera, il clase 2006 trova più minutaggio, mettendo a referto 8 presenze (di cui 6 da titolare) e realizzando 1 gol e 1 assist nelle ultime due giornate prima della sosta, rispettivamente contro il Servette e contro gli Young Boys.
Una rinnovata fiducia che si sprigiona anche nell’Italia Under 19, impegnata in questa sosta nella fase di qualificazione all’Europeo di categoria e letteralmente trascinata da Pafundi. Gli Azzurrini allenati da Bernardo Corradi hanno vinto la prima partita del girone battendo 1-3 la Scozia e dove il talento di Monfalcone ha realizzato il gol del momentaeo 0-2 con un mancino all’incrocio a chiudere una personale serpentina, e poi ha servito un magico assist da 10 puro per l’1-3 finale siglato da Romano. Il ragazzo si è confermato e ripetuto oggi, nel successo dell’Under 19 contro la Repubblica Ceca per 1-2 e che ha avvicinato ad un passo la qualificazione all’Europeo (basterà non perdere martedì contro la Georgia). Minuto 17 del primo tempo e risultato sbloccato da un altro mancino magico di Pafundi. Che al 32′ serve anche l’assist direttamente da corner per il raddoppio di Lipani.
2 gol e 2 assist in 2 partite per lui, che con il 10 sulla schiena si sta comportando come tale. Leader tecnico dell’Under 19 di Corradi, che impreziosisce con una classe superiori ai suoi compagni, una visione, un tocco di palla e un senso del gol che non hanno in molti nel nostro panorama calcistico. Un talento che il calcio italiano e la Nazionale devono assolutamente preservare per il futuro.