Orsolini nella storia del Bologna: è solo il terzo a riuscirci

orsolini gol

Orsolini brilla nel super Bologna - Getty Images, calcioinpillole.com

Nel Bologna delle meraviglie c’è un Orsolini on fire: altro gol che lo proietta fra i migliori della storia del club rossoblù.

Un Bologna di altissimo livello non ha alcuna intenzione di fermarsi. Con la Juventus in caduta libera, i felsinei credono sempre di più alla qualificazione alla prossima Champions League.

Lo scacchiere tattico di Thiago Motta funziona alla grande e anche senza l’uomo simbolo, Joshua Zirkzee, i rossoblù non hanno alcuna difficoltà a imporsi.

Nella gara contro la Salernitana è Riccardo Orsolini a prendersi la scena, segnano un gol sensazionale. L’esterno riceve palla da Calafiori, evita l’avversario diretto rientrando sul sinistro e calcia in maniera splendida con il pallone che si insacca.

Pochi minuti dopo lo imita Alexis Saelemaekers, autore di una rete ugualmente splendida. Quasi da fermo, il belga calcia di mezzo esterno imprimendo una traiettoria che lascia immobile Costil.

Orsolini senza freni: doppia cifra per due anni di fila

Come riporta Opta, per Orsolini il gol alla Salernitana è importantissimo. L’esterno infatti tocca quota 10 in questa stagione dopo la tripletta all’Empoli, la doppietta al Lecce e le reti segnate a Inter, Cagliari, Milan e Fiorentina. E considerando gli 11 segnati la scorsa stagione, raggiunge la doppia cifra di centri per due annate consecutive.

E per Orsolini questo dato è storico, perché nell’epoca dei tre punti, soltanto altri due italiani sono riusciti a segnare almeno 10 gol in almeno due annate con la maglia del Bologna in Serie A. Il primo è stato Beppe Signori, riuscitoci 4 volte con i 15 gol nelle stagioni 98-99 e 99-00, i 16 in quella 00-01 e i 12 in quella 02-03. L’altro è stato Marco Di Vaio, anche lui in doppia cifra per 4 volte – tutti e 4 gli anni vissuti in rossoblù: dal 2008 al 2012 ha segnato rispettivamente 24, 12, 19 e 10 gol.