Ormai non ci sono più dubbi: sarà il nuovo allenatore del Liverpool | Firma e presentazione ufficiale

Jurgen Klopp

Jurgen Klopp, manager del Liverpool uscente - ansa - calcioinpillole

Il casting per il successore di Jurgen Klopp sembra all’epilogo: il popolo di Anfield sta per scoprire il nuovo che avanza.

Nove anni di football spettacolo. Una Champions League e una Supercoppa UEFA nel 2019, una Premier e una FA Cup. E ancora: due coppe di Lega e una Community Shield. Questa la pesantissima eredità che lascerà in dote Jurgen Klopp, senza dimenticare l’amore sconfinato del popolo di Anfield Road.

Sono mesi che si sa che il manager di Stoccarda terminerà a giugno il suo ciclo epico sulle sponde rosse della Merseyside. Di nomi ce ne sono stati tanti, perfino quello di Roberto De Zerbi, un sogno (italiano) rimasto tale.

Un sogno rimasto tale anche Xabi Alonso, che a Liverpool ha vinto una Champions League da giocatore, ma che ha preferito prima portare il Bayer Leverkusen sul tetto di Germania, poi deciso di restare con le Aspirine tra lo stupore generale.

Tra i tanti nomi usciti fuori in questi mesi, perfino quello di Julian Nagelsmann, attuale commissario tecnico della Germania che ospiterà i prossimi europei (14 giugno-14 luglio) ma poi potrebbe lasciare la Mannschaft. Ma non sarà l’ex Bayern a guidare i Reds.

Il nome caldo

La pesantissima eredità che sta per lasciare Jurgen Klopp dovrebbe finire ad Arne Slot, tecnico del Feyenoord che con uno scatto improvviso ha superato anche quello che da mesi pareva essere il candidato numero 1, Ruben Amorim, oggi allo Sporting Lisbona.

L’operazione sorpasso è avvenuta nelle scorse ore: Amorim, dopo aver rifiutato il West Ham, sembrava pronto a trattare con i Reds ma all’improvviso i britannici hanno deciso di accelerare con l’allenatore olandese che avrà il compito di non ripetere quanto fatto da ten Hag sulla panchina del Man United.

Ruben Amorim
Ruben Amorim, allenatore in hype dello Sporting – ansa – calcioinpillole

Un principio di accordo… saltato

E Amorim? La pesante clausola da 15 milioni fa adesso interrogare molti. Il West Ham tornerà alla carica? Sembrerebbe proprio di si.

Dall’Inghilterra danno l’affare in dirittura di arriva. Ci sarebbe, infatti, già un principio di accordo tra le parti, anche perché l’allenatore portoghese sta spingendo per andare verso gli Hammers, che hanno pronto un contratto fino al 2027. Mancherebbero ancora dei dettagli per completare l’operazione, anche se dal Portogallo, soprattutto dal periodico Record, frenano sulla trattativa avanzata. Su Amorim c’erano anche Bayern e Chelsea.