Ora gli arabi comprano pure i club: minaccia reale | 2 offerte e campionato distrutto

Il St James' Park del Newcastle

Il St James' Park del Newcastle - Calcioinpillole.com

Dopo un’estate trascorsa saccheggiando i principali club europei ora l’Arabia Saudita sogna in grande. Ecco cosa può accadere.

Non solo manie di grandezza ma anche un’idea ben precisa. Sfruttare lo sport più popolare al mondo come veicolo per diffondere altri messaggi. L’Arabia Saudita fa sul serio e non si accontenta di acquistare i migliori calciatori europei.

Cristiano Ronaldo & Co lo sanno bene: il nuovo movimento che sta nascendo non si fermerà al pallone ma prevede business paralleli che possono portare nuovi introiti. Il sogno è quello di ospitare i Mondiali del 2034 e chissà se per quella data nuove trasformazioni saranno già diventate realtà.

In Europa e in particolare in Premier League c’è già un club controllato da una proprietà con questa forma mentis. Stiamo parlando del fondo PIF a capo del Newcastle di Sandro Tonali, avversario del Milan nella fase a gruppi di Champions League.

Come riporta il sito Gianlucadimarzio.com, il club bianconero ha potuto godere di investimenti ben al di sopra delle stagioni precedenti: dai 39 milioni sborsati dall’ex presidente Ashley si è passati agli oltre 100 milioni nelle prime due finestre di mercato targate PIF.

Un sogno anche per l’Italia

Molti tifosi in Italia gradirebbero l’avvento di questo tipo di realtà. Il nome PIF è stato accostato all’Inter di Steven Zhang e Beppe Marotta più come suggestione che come alleanza concreta. Sicuramente dall’ottobre del 2021, quando il fondo ha acquisito il Newcastle, gli orizzonti si sono aperti.

Ora l’obiettivo è provare a vincere in Premier League. In Italia invece il processo è evidentemente più lento e servirà ancora del tempo per calarsi completamente in questa nuova realtà. Chi acquisisce un club lo fa per risollevarne le sorti e tendenzialmente cercare un nuovo acquirente. Un’operazione più speculativa che sportiva che non fa felici i tifosi.

I tifosi del Newcastle sventolano le bandiere
I tifosi del Newcastle sventolano le bandiere – Calcioinpillole.com

PIF raddoppia: due club sotto osservazione

Il fondo dell’Arabia Saudita non ha intenzione di allentare la presa. Vuole entrare subito nel calcio che conta e competere con i migliori club al mondo. Ecco perché dopo il Newcastle, ci sarebbero altri due club sotto osservazione. Due antiche decadute del calcio che conta.

Secondo il quotidiano The Independent infatti il fondo PIF starebbe valutando la possibilità di acquisire Valencia e Marsiglia. Due squadre che da troppo tempo recitano il ruolo di comprimarie nei rispettivi campionati e nelle competizioni europee. I tifosi possono dormire sonni tranquilli perché gli investimenti non mancheranno di certo.