Italia in vetta al Gruppo A di Nations League e alle Trend Topic di Twitter: la sfida di ieri sera con l’Olanda ha fatto presto a finire in cima alle tendenze, con migliaia di cinguettii che hanno raccontato, minuto per minuto, una Nazionale dominante, sprecona e comunque vincente, ma con tanta amarezza per il grave infortunio di Zaniolo, di cui parleremo più tardi.
L’Italia di Mancini ci ha abituato bene, ma l’1-1 con la Bosnia aveva scalfito un po’ le aspettative per questa serata.
Gli azzurri, però, sin dai primi minuti hanno monopolizzato il possesso palla e, prima dell’infortunio di Zaniolo, hanno creato almeno cinque palle gol limpide, con il pallone che non finisce dentro vuoi per sfortuna, vuoi per imprecisione.
L’infortunio di Zaniolo gela Twitter, ma ci pensa Niccolò Barella, al culmine di un contropiede di pregevolissima fattura, a portare gli azzurri in vantaggio con un poderoso colpo di testa in chiusura di primo tempo. E i cuori azzurri d’Italia si tornano a scaldare.
Il secondo tempo vede gli Azzurri continuare a dominare e a sprecare contropiedi mortiferi. E qualcuno storce il naso per un paio di errori clamorosi di Immobile…
Eppure stiamo parlando di una Scarpa d’Oro europea fresca fresca… ah, i sessanta milioni di CT! I troppi gol sbagliati tengono in vita un’Olanda in palese difficoltà, e ci vuole un grande Donnarumma per evitare un beffardo 1-1. E qualcuno esulta mandandole a dire ai critici del portierone rossonero.
L’Italia arriva così col vessillo in porto e con grande merito. Conquistata Amsterdam per la quinta volta consecutiva (rigori di Euro 2000 compresi). Una serie aperta addirittura nel 1992, con Gianluca Vialli a segno. E a lui dedichiamo l’ultimo tweet del nostro Trend Topic del mattino.
Confermiamo: rivederli insieme è bellissimo.