Olanda-USA, le probabili formazioni: Gakpo in forma, Dest confermato
Comincia oggi il programma degli ottavi di finale di Qatar 2022 e si parte alle 16 con la sfida fra Olanda e USA. Gli Oranje hanno vinto il Girone A con 7 punti conquistati, 5 gol fatti ed uno solo subito, e si sono qualificati alla fase a eliminazione diretta per la nona volta in nove partecipazioni ai Mondiali. Gli Stati Uniti invece hanno ottenuto l’accesso grazie al secondo posto nel Gruppo B, dietro all’Inghilterra, con 5 punti – 2 gol fatti ed uno subito. Per la Nazionale a stelle e strisce è la settima volta agli ottavi.
Le due squadre si sono incontrate 5 volte finora, sempre e solo in amichevole: 4 vittorie dell’Olanda, una degli USA – nell’ultimo precedente del 2015, 3-4 alla Johan Cruijff Arena. Di seguito le probabili formazioni.
#NED #USA#ARG #AUS#ENG #SEN#FRA #POL#JPN #HRV#BRA #KOR#MAR #ESP#POR #SUI
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) December 2, 2022
La probabile formazione dell’Olanda
Nell’Olanda l’uomo più in forma è Cody Gakpo. Tre gol in tre partite – uno di testa, uno di destro e uno di sinistro – e prestazioni da vero trascinatore. Sarà lui ad accompagnare Depay nel 3-4-1-2, con Klaassen confermato nel ruolo di trequartista. In difesa, ballottaggio fra Timber e De Ligt nella linea a tre con Van Djik e Akè.
La probabile formazione degli USA
Negli USA l’unico dubbio era rappresentato da Christian Pulisic, match winner contro l’Iran, che ha recuperato e sarà in campo con Weah e Sargent nel tridente offensivo. In difesa il CT Berhalter conferma il milanista Dest, mentre a centrocampo spazio allo juventino McKennie.
Olanda-USA, le probabili formazioni
OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, De Roon, F. de Jong, Blind; Klassen; Gakpo, Depay. CT: Van Gaal
STATI UNITI (4-3-3): Turner; Dest, Zimmermann, Ream, Robinson; McKennie, Adams, Musah; Weah, Sargent, Pulisic. CT: Berhalter