Olanda-Qatar 2-0, la cronaca: Oranje agli ottavi di finale da primi
L’Olanda vince 2-0 contro il Qatar nel match del Gruppo A e valido per la terza giornata della fase a gironi del Mondiale di Qatar 2022. Gli Oranje si qualificano agli ottavi di finale da primI del girone con 7 punti in tre partite. Sfida decisa da i gol di Cody Gakpo e Frenkie de Jong. Qatar che chiude il suo torneo con 3 sconfitte in 3 partite.
First #WorldCup goal » ✅!
🦁 @DeJongFrenkie21 #NEDQAT pic.twitter.com/RDomDExYeY
— OnsOranje (@OnsOranje) November 29, 2022
Olanda-Qatar 2-0, la cronaca del match
L’Olanda parte forte e subito con il dominio del gioco, il Qatar si chiude e aspetta. Minuto 12 Oranje pericolosi con una bella combinazione che finisce sulla sinistra a Blnd, che però cross aimpreciso e permette il recupero ai padroni di casa.
Ancora Olanda al quarto d’ora di gioco. Possesso palla insistito degli Oranje, de Jong va al tiro però ribattuto, su un secondo tentativo ci prova Depay ma conclusione alta.
Sempre Olanda che crea. Minuto 19 corner dalla destra battuto da Gakpo, Klaassen prova di testa, altro sopra la traversa.
Qatar in netta difficoltà nella gestione della palla e in difficoltà anche a superare la metà campo olandese. Al 24′ si fa vedere anche il Qatar: azione da corner, Pedro prova ad incrociare ma spara alto. Minuto 25 Blind crossa dentro per Depay. Il numero 10 si libera con una magia ma non riesce a concludere.
Passa un imuto e l’Olanda trova il meritato vantaggio. Combinazione offensiva olandese, Klassen libera Gakpo sulla trequarti, destro preciisissimo del classe 1999 che trafigge il portiere qatariota e regala l’1-0 agli Oranje. Terzo gol nel Mondiale per il talento del PSV.
Olanda in totale controllo della palla e della partita, Qatar che resta a guardare a parte qualche fiammata in ripartenza, comunque poco pericolosa. Primo tempo chiuso sull’1-0 a favore dell’Olanda.
A inizio ripresa al 49′ l’Olanda chiude già i conti. Klassen crossa bene in area per Depay, botta da quasi 0 metri che viene respinta da Barsham, sul tap-in però si avventa de Jong che facilmente insacca il 2-0.
Partita che non ha quasi più niente da dire. L’Olanda forte del doppio vantaggio, si limita a controllare senza troppi sforzi contro un Qatar ormai arreso. Al 68′ l’Olanda trova il tris: Gakpo imbuca per Janssen che poi appoggia facile per Berghuis che deposita a rete. Il gol è però annullato per un fallo di mano di Gakpo ad inizio azione.
Minuto 77 il Qatar si fa vedere. Conclusione di destro con Hatem. Debolissima e bloccata senza problemi da Noppert. Minuto 80 buona imbucata che manda n porta Afif. Noppert è attento e para con un intervento d piede.
Minuto 92 Olanda vicina al terzo gol. Gran mancino a giro di Berghuis che però si stampa sulla traversa.
Finisce così un match senza storia. L’Olanda batte 2-0 il Qatar in scioltezza e si qualifica agli ottavi di finale da prima del girone. Qatar che chiude a 0 punti.