L’Olanda ha iniziato alla grande il suo Mondiale. La Nazionale Oranje ha infatti battuto per 0-2 il Senegal nel suo match d’esordio conquistando i primi tre punti nel suo girone. Una partita decisa dalle reti di Gakpo e Klaassen, ma anche grazie al contributo difensivo del capitano Virgil Van Dijk.
Il centrale difensivo del Liverpool ha offerto la solita prestazione solida al comando della difesa a 3 del CT van Gaal. Gioia per la vittoria ovviamente, ma la partita ha avuto un significato particolare ed importante per il giocatore olandese.
Con questa presenza contro i Campioni d’Africa, Van Dijk ha raggiunto il gettone numero 50 con la Nazionale Olandese. Ma paradossalmente è la prima presenza in un grande torneo internazionale.
Ebbene sì perché tra infortuni personali (la rottura del legamento crociato lo costrinse a saltarare EURO 2020) e mancate qualificazioni dell’Olanda (ad esempio gli Oranje non si sono qualificati ad EURO 2016 e al Mondiale 2018), Van Dijk ha dovuto aspettare fino a stasera per esordire in una grande competizione con la maglia olandese.
Il difensore Reds non è però primo in questa statistica. Il portiere Gejus van der Meulen dovette aspettare la presenza numero 54 prima di esordire al Mondiale del 1934.