L’Olanda è avanti 1-0 contro il Qatar all’intervallo del match del Gruppo A e valido per la terza e ultima giornata della fase a gironi del Mondiale di Qatar 2022. A decidere la sfida per il momento, è il gol di Cody Gakpo con un bel destro dal limite dell’area.
Un Mondiale straordinario per il talento classe 1999 del PSV, già al terzo gol nella competizione in tre partite. L’attaccante Oranje è in testa alla classifica marcatori assieme a Valencia dell’Ecuador e a Mbappé della Francia.
Ma il gol al Qatar ha un’altra valenza particolare per Gakpo. Come riportato dal portale di statistica OptaPaolo, con la rete di oggi Gakpo è diventato il secondo giocatore nella storia dei Mondiali a segnare pe tre volte di fila il gol d’apertura in una partita della fase a gironi.
Come lui, una nota conoscenza del calcio italiano: vale a dire Alessandro “Spillo” Altobelli. Infatti l’ex attaccante di Inter e Juventus, segnò i primi gol dell’Italia in tutte e tre le gare della fase a gironi del Mondiale del 1986.