Finisce 1-1 tra Olanda ed Ecuador, match del Gruppo A e valido per la seconda giornata della fase a gironi del Mondiale di Qatar 2022. Gli Oranje partono benissimo nel primo tempo andando avanti col gol di Gakpo, ma nella ripresa i sudamericani riescono a trovare il pari con Valencia e gli olandesi si spengono, accontentandosi del pari. Entrambe le nazionali a quota 4 nel girone.
L’Olanda parte fortissimo e al minuto 6 gli Oranje sono già in vantaggio. Verticalizzazione di Aké, Klaassen riesce ad allungare per Gakpo, il talento classe 1999 riceve e dal limite dell’area scarica un sinistro violento che infila Galindez per l’1-0.
Quarto d’ora di gioco e Olanda che controlla il possesso palla. Ecuador poco efficace e che nelle poche sortite offensive viene fermato dalla buona solidità olandese.
Parte centrale del primo tempo che però sorride all’Ecuador, soprattutto sull’out sinistro la squadra sudamericana crea pericoli approfittando delle disattenzioni difensive della coppia Timber-Dumfries.
Minuto 32 Ecudor vicino al gol. Contropiede con Valencia che punta e supera Dumfries sulla sinistra, destro violento su cui Noppert deve rifugiarsi in angolo.
Sul finire del primo tempo l’Olanda che ritorna a gestire la partita, riuscendo a controllare maggiormente le fiammate dell’Ecuador. Prima dell’intervallo Ecuador che trova il pari, ma la rete è annullata per offside attivo di Porozo.
Prima frazione che si chiude a favore dell’Olanda, avanti 1-0 grazie al gol di Gakpo.
All’intervallo van Gaal sostituisce Bergwijn e inserisce Depay. Al 49′ l’Ecuador trova il pareggio. Brutta palla persa dall’Olanda a centrocampo, Estupinian entra in area e sgancia il sinistro, Noppert para ma non può nulla sul tap-in ravvicinato di Valencia, al suo terzo gol in questo Mondiale.
Ecuador in fiducia nel secondo tempo e che al 59′ sfiora il clamoroso sorpasso. Preciado manda in area, Plata libera il mancino a giro che si stampa sulla traversa e salva l’Olanda.
Oranje che appaiono in difficoltà soprattutto a livello mentale, dando l’impressione di aver subito più del dovuto il gol del pareggio.
Ultimo quarto d’ora di gioco e match in equlibrio. Ecuador pienamente in partita, Olanda che appare spenta nonostante la maggior cifra tecnica da mettere in campo. Finisce così. Olanda ed Ecuador fanno 1-1 e si giocheranno la qualificazione nelle rispettive partite dell’ultimo turno.