L’Olanda è avanti 1-0 contro l’Ecuador nel primo tempo del match valido per la seconda giornata della fase a gironi del Mondiale di Qatar 2022 nel Gruppo A. Oranje in vantaggio grazie al gol realizzato al 6′ da Cody Gakpo.
L’Olanda parte fortissimo e al minuto 6 gli Oranje sono già in vantaggio. Verticalizzazione di Aké, Klaassen riesce ad allungare per Gakpo, il talento classe 1999 riceve e dal limite dell’area scarica un sinistro violento che infila Galindez per l’1-0.
Quarto d’ora di gioco e Olanda che controlla il possesso palla. Ecuador poco efficace e che nelle poche sortite offensive viene fermato dalla buona solidità olandese.
Parte centrale del primo tempo che però sorride all’Ecuador, soprattutto sull’out sinistro la squadra sudamericana crea pericoli approfittando delle disattenzioni difensive della coppia Timber-Dumfries.
Minuto 32 Ecudor vicino al gol. Contropiede con Valencia che punta e supera Dumfries sulla sinistra, destro violento su cui Noppert deve rifugiarsi in angolo.
Sul finire del primo tempo l’Olanda che ritorna a gestire la partita, riuscendo a controllare maggiormente le fiammate dell’Ecuador. Prima dell’intervallo Ecuador che trova il pari, ma la rete è annullata per offside attivo di Porozo.
Prima frazione che si chiude a favore dell’Olanda, avanti 1-0 grazie al gol di Gakpo.